Cardiochirurgia Policlinico Tor Vergata
Recensioni dei pazienti
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Recupero completo
Sono stato operato di sostituzione valvola mitralica, anuloplastica della valvola tricuspide e chiusura diretta di difetto del setto interatriale.
Voglio ringraziare il prof. Giovanni Ruvolo e tutta la struttura medica e infermieristica del reparto per la competenza, disponibilità, professionalità e umanità con cui mi hanno assistito e curato.
Un reparto di grande eccellenza e competenza.
Mia madre non ce l'ha fatta
Sono convinta che lo staff medico ce l'abbia messa tutta, ma la mia povera mamma se ne è andata lo stesso.
Intervento al cuore riuscito, o almeno così pareva. La deiscenza della ferita e l'osteoporosi non hanno permesso la chiusura dello sterno. La mamma è stata rioperata per un intervento di chiusura fatto a questo punto alla vecchia maniera, cucendo i muscoli dato che lo sterno non si chiudeva, però si e' presa la klebsiella pneumoniae dopo il primo intervento ed è morta di sindrome multiorgano. Per fortuna era sedata negli ultimi giorni di vita e non ha sentito nulla. Ad ogni modo verranno fatti degli approfondimenti.
Riguardo agli infermieri, sono troppo pochi, in reparto non li vedevo quasi mai. A volte scampanellavo a lungo per cercare il loro aiuto, ma senza successo. Dal 19 gennaio all'8 marzo non ci hanno fatti entrare in orario. Mia madre spesse volte nel reparto di cardiochirurgia piangeva perché quando mi vedeva tardare pensava non fossi venuta, invece erano gli infermieri che ci facevano entrare tardi. Entravamo sempre alle 18.15, quando il foglietto appeso alla porta indicava che l'orario di visita era dalle 18.00 alle 19.00. Non sarebbe più semplice cambiare l'orario sulla porta e fare tutte le vostre cose prima? Organizzazione da rivedere. Di contro, quando si trattava di mandare via i parenti alla fine dell'orario, erano sempre solerti e puntualissimi.
Una paziente con la klebsiella pneumoniae deve essere sempre pulita. Il pannolone va cambiato, non si lasciano i degenti nell'urina e negli escrementi, il paziente va aiutato ad alzarsi ed essere allettato, la persona deve essere pulita. Se ci sta un caso Covid in reparto, non porti mia madre a fare riabilitazione in corridoio senza mascherina. Le sacche della dialisi in terapia intensiva non vanno cambiate mentre stai al cellulare e progetti le vacanze estive.
Aumentate il personale, rispettate gli orari, assistete i pazienti!
Miracolo
Intervento salvavita del 23 giugno 2009 di ricostruzione dell'arco aortico con protesi.
Specializzando dr. Jacob Zeitani.
Nove ore, aspettative di vita zero.
Ad oggi il paziente è ancora in vita dopo 14 anni.
Onorati di avervi trovato sul nostro cammino!
4 BYPASS CORONARICI
Sono stato ricoverato d'urgenza in terapia intensiva il 1 agosto 2022 e la mattina del 3 agosto sono stato operato di posizionamento di 4 bypass coronarici.
Vorrei ringraziare tutto lo staff di Cardiochirurgia che ha eseguito l'operazione (5 ore) e tutto il personale medico ed infermieristico del reparto di Cardiologia. Un particolare ringraziamento con affetto all'infermiera Nadia (non conosco il cognome) che al risveglio dall'anestesia ha cercato di alleviare i miei dolori con grande umanità. Grazie di cuore a tutti voi.
Intervento di doppio Bypass
Sono stato ricoverato il 17/06 ed ho subìto un intervento con doppio bypass coronarico con successivo trasferimento alla casa di cura Villa delle Querce di Nemi per il trattamento riabilitativo.
Desidero ringraziare, per tutto quanto fatto, tutto il personale del reparto Cardiochirurgia, la dottoressa Claudia Altieri e tutto lo staff medico, tutti gli infermieri/e, tutto il personale OSS, per la loro competenza e dedizione.
Un abbraccio speciale ad Anna e Loris.
Grazie.
Competenza
Dissecazione aortica trattata con successo al PTV. Sempre al Tor Vergata, intervento di traslocazione del tronco arterioso brachiocefalico ottimamente eseguito dal Dott. Carlo Bassano.
Grazie.
Ringraziamenti
Reparto Cardiochirurgia eccellente ed assistenza ottima.
Trapianto di valvola artica perfettamente riuscito.
Un grazie a tutti, in particolare al Dott. Dario Buioni e Dott. Salvati, alla Dott.ssa Calogera Pisano e Dott.ssa Claudia Altieri, professionisti di grande competenza e gentilezza.
GRAZIE.
SINDROME DI MARFAN
Sono una mamma con un figlio affetto dalla sindrome di Marfan.
Fino al 2018 il centro Marfan ha funzionato bene, tutti sempre molto efficienti, ma ora non si capisce niente.. Da una settimana cerco di avere un appuntamento, ma non riesco a mettermi in contatto con nessuno, eppure mio figlio è in cura in questa struttura dal 2012. Che delusione per me, era un fiore all'occhiello per il policlinico Tor Vergata. La pandemia doveva migliorare la sanità, ma l'ha solo peggiorata.
Sostituzione della valvola aortica
Un ringraziamento speciale al Dott. Fabio Bertoldo per la disponibilità, l'empatia e la professionalità e a tutta la sua equipe di Cardiochirurgia del Policlinico Tor Vergata, in modo particolare alla Dott.ssa Laganà.
Triplo by-pass + pacemaker
Mio papa, età 73 anni, diabetico e iperteso, è stato sottoposto il 7 Ottobre 2019 ad un intervento di triplice bypass aorto-coronarico. Eravamo molto spaventati per questa notizia improvvisa, venuta a seguito di un controllo di routine, senza sintomi.
L'intervento è stato eseguito dopo pochi giorni dal ricovero ed è andato bene; a distanza di una settimana è stato poi necessario mettere un pacemaker a scopo protettivo.
A distanza di 5 mesi mio padre ha ripreso le normali attività, mi sembra un miracolo. Ringrazio a nome della mia famiglia il Prof. Giovanni Ruvolo, che ha eseguito l'intervento con il Dott. Nardi. Ringrazio la dottoressa Altieri, che ci ha assistito moralmente e professionalmente con spiegazioni chiare e con tanta dolcezza. Ringrazio tutti i dottori e gli infermieri che hanno sempre avuto una parola gentile, nonostante le grandi difficoltà da gestire in un reparto così delicato. Siete angeli in grado di salvare la vita a chi la vita... ce l'ha appesa ad un filo.
Grazie, grazie, infinite grazie.
Sindrome aortica acuta
Vorrei ringraziare il Prof. Carlo Bassano e tutta l'equipe che la notte del 30 novembre ha operato per 8 ore mio padre di 80 anni senza perdere mai la speranza.
Ricordo l'anestesista che dopo 4 ore è uscita in sala d'attesa per darci gli aggiornamenti ed il suo viso stremato per la stanchezza.
Mio papà non ce l'ha fatta dopo aver lottato 3 giorni in terapia intensiva, ma posso dire che è stato fatto tutto il possibile per lui.
Grazie, grazie e ancora grazie di cuore per la competenza, l'umanità e la vs. professionalità.
Non siete medici, siete Angeli!
Impianto per 2° volta di valvola aortica biologica
Intervento difficile su mio figlio. Sostituzione di valvola aortica infettata. Intervento effettuato dal prof. Carlo Bassano, ottimo professionista, gentile e sempre pronto dare spiegazioni dettagliate.
Grazie dott. Bassano.
SIETE GRANDIOSI
21 maggio 2019, h 19.30.
Dopo alcuni giorni di "sala rossa" e ricovero in medicina (reparto anche quello davvero eccezionale), mi viene comunicato che mia mamma di 80 anni deve essere operata d'urgenza al cuore per problemi seri all'aorta. Vista la sua non facile situazione (monorene da decenni, polmonite in corso e diverse altre patologie), il Prof. Carlo Bassano informa lei e me che l'intervento non è assolutamente semplice e che ci sono gravi rischi connessi e all'intervento, e al decorso post operatorio. Per contro, solo una certezza: pochi giorni, forse qualche ora...
Mia mamma con grande ottimismo ha deciso di sottoporsi all'intervento fidandosi ciecamente di quel dottore mai visto ma che, a pelle, avrebbe dato il massimo durante tutto il tempo necessario.
Il tutto non è stato semplice, ma mia mamma sta davvero bene, oltre ogni ragionevole aspettativa.
Ringrazio tutto il reparto, intensiva di cardiochirurgia compresa, che mi ha dato la possibilità di riportarmela a casa.
Ho avuto modo di toccare con mano quanta professionalità e comprensione ci siano da parte di tutto il personale con il quale ho avuto modo di relazionarmi.
Un grazie di cuore e buon lavoro a tutti!
Grazie al Dr. Fabio Bertoldo
Grazie al dottor Fabio Bertoldo: bravura, passione, competenza e soprattutto sensibilità nei confronti del paziente e dei familiari.
Un grazie e un abbraccio affettuoso
Sono stata operata il giorno 09.05.2019 dal prof. Antonio Scafuri che, grazie alla sua professionalità e al grande amore per il suo lavoro, con unico obiettivo la salute del paziente senza alcun altro interesse, mi ha sempre sostenuta anche con le sue premure e la sua umanità. Tutta l'equipe medica e il personale mi sono stati vicini con grande competenza e attenzione, sostenendomi in qualunque situazione, anche durante la successiva complicanza, risolta con l'intervento del 12.06. Vi ringrazio tutti per il grande contributo che date alla Sanità pubblica, di cui chiunque può usufruire con la garanzia che gli sarà riservato il meglio.
Va detto soltanto che il vitto è da rivedere, affidandolo forse ad altra ditta qualificata.
Ancora un forte abbraccio a tutti voi.
Disseccazione aortica di tipo A
Un ringraziamento a tutta la cardiochirurgia, a tutti uno ad uno, nessuno escluso, dai portantini ai medici dell’equipe, straordinari esseri umani innanzitutto e professionisti impagabili. Uno per tutti voglio ringraziare il Dott. Carlo Bassano che mi ha ridato la vita quel 23.09.2017, eterna riconoscenza. Spero un giorno di poterlo incontrare di persona.
Siete angeli, grazie ancora per tutto quello che sapete fare per noi.
Dissecazione arco aortico
Anche se con molto ritardo, desidero ringraziare le persone che hanno contribuito a ridarmi la vita: quella notte del 23 dicembre 2017 è disceso sulla terra tutto lo staff di Dio, con anche gli angeli custodi che in seguito mi hanno accudito.
Un ringraziamento particolare al dr. Carlo Bassano, che non ho avuto mai l'onore di conoscere di persona, e al Dr. Paolo Nardi, persona impagabile per gentilezza e cordialità.
Sostituzione arco aortico a cuore aperto
Voglio ringraziare pubblicamente tutto il reparto!
Siamo sempre abituati a lamentarci della sanità, ma in questo caso è stato l’opposto.
Mio padre ha avuto una dissecazione aortica il 22 gennaio, è stato operato d’urgenza dal dott. Fabio Bertoldo: 8 ore di operazione a cuore aperto andata a buon fine. Il dottore è una persona dal cuore d’oro, si è preso cura di mio papà anche dopo l’operazione, come se lo conoscesse già da tempo.
È stato quindi 1 mese in terapia intensiva.
GRAZIE DI CUORE A TUTTI!
Doppia sostituzione valvolare
Intervento sicuramente difficile;sembrava tutto ok ed in effetti le mie due valvole nuove funzionavano anche bene. Purtroppo qualcosa però nell'intervento non ha funzionato: aderenze, coaguli, pacemaker malfunzionante. Può capitare. Non dovrebbe capitare però che nessuno capisca cosa stia succedendo... si pensa a tutto e a di più... anche ad un fantomatico tumore, e passa il tempo ed io sto male, ma tutti mi dicono che il cuore sta bene, che tutto funziona al meglio. Decido dopo due mesi e mezzo di sofferenze in ospedale, di cambiare centro specialistico. Tutto pronto: lunedì trasferimento. Decidono però di fare un ultimo esame invasivo (perchè ..?) una doppia toracentesi in contemporanea. La notte (con le valige pronte) emorragia, crisi respiratoria.. che fare? Aiuto! e la mattina prima mi avevano anche rubato il cellulare dal comodino, così non posso chiamare casa. Avvisateli per favore! Lo fanno quando ormai sono in coma.
Terapia intensiva, incosciente. Mi operano nuovamente e capiscono finalmente, dopo 80 giorni, qualche speranza c'è ancora... Devono mettere la tracheostomia: chiesta giovedì, gli specialisti non sono disponibili fino al mercoledì successivo (!!!). Sette giorni di sofferenza e crisi, poi infezione grave, scompenso, addio: lascio un marito ed un figlio adorabile.
Ciao mondo, grazie a tutti.
Sostituzione valvole aortica e mitralica
Ringrazio il Prof. Ruvolo e la sua equipe per la professionalità dimostrata nell'intervento del 12 giugno 2017 di sostituzione delle valvole aortica e mitralica più sutura del forame ovale pervio.
A tre mesi dall'intervento le mie condizioni fisiche sono ottime. Non avverto nessun problema. Altresì non posso non ringraziare tutti i medici del reparto, ad iniziare dal Prof. Pellegrino, per la loro gentilezza e sensibilità e, naturalmente, per la loro professionalità. Il personale paramedico è eccellente, professionale, gentile, sensibile.
Grazie a tutti di cuore.
Operazione molto difficile
Mia madre soffre di una grave patologia chiamata arteriopatia bilaterale ostruttiva. In pratica le arterie diventano sempre più fragili e si ostruiscono. Questo le ha portato alla chiusura delle coronarie al 98% e un conseguente infarto con collasso del polmone. Portata d'urgenza a Tor Vergata, riescono a stabilizzare la situazione facendo scelte ottime, tipo provare ad operarla d'urgenza ma, non riuscendo a causa dell'occlusione delle arterie, hanno deciso di sospendere, di non accanirsi e di monitorarla. Piano piano è migliorata un po' e decidono di farle un doppio bypass, ma prima si prendono qualche giorno per studiare a fondo tutta la storia clinica, molto complessa, di mia madre. L'ha operata il dottor Bassano, specificando che era un'operazione con un rischio di morte abbastanza elevato. Quando è uscito dalla sala operatoria ed ha detto che era andato tutto bene, ha ridato la vita anche a noi!! Il post operatorio si è caratterizzato dalla presenza di infermiere competenti e per la maggior parte molto dolci. Il mio giudizio non può che essere molto molto positivo!
Ringraziamenti
A dicembre del 2016 abbiamo scoperto che mia madre (69 anni) aveva 2 aneurismi, uno all'arco aortico e uno all'aorta ascendente. Inizialmente è stata ricoverata presso il reparto di cardiochirurgia di Tor Vergata, dove il prof. Ruvolo ci aveva consigliato di non operarla perché sarebbe stato molto difficile per lei superare l'intervento a causa del suo quadro clinico troppo complicato: aveva una piastrinopenia immunitaria, alcune arterie ostruite, poco ossigeno nei polmoni e una tiroide molto dilatata che ostruiva la trachea. In lacrime ho pregato il prof. di fare il possibile, non potevamo pensare di portarla a casa e aspettare che morisse da un momento all'altro. Forse mosso a compassione, ha indetto una riunione e dopo qualche giorno mia madre è stata operata alle arterie, con grande successo. In seguito avrebbe dovuto subire un'operazione di riduzione della tiroide, per poi decidere se operare anche gli aneurismi. Tornati a casa, i miei genitori sono stati consigliati da un amico di famiglia di rivolgersi all'European hospital.
Il 27 Marzo mia madre viene operata agli aneurismi e l'intervento riesce, ma lei non si riprende e muore in camera intensiva.
Penso che all'European Hospital manchi tutto il contorno, mentre a Tor Vergata era monitorata H/24 e quasi ogni giorno era visitata dai diversi specialisti (pneumologo, ematologo, ecc...), per questo il prof. Ruvolo ha avuto modo di constatare il quadro generale della situazione clinica e di stabilire che il suo fisico non avrebbe retto un'operazione come quella.
Purtroppo è solo nostra responsabilità quella di aver scelto un’altra strada, probabilmente perché non abbiamo accettato il fatto che non poteva guarire con una semplice operazione.
Ringrazio il prof. Ruvolo per la sua cortesia e professionalità. E’ un vero medico colui che rinuncia a operare per salvare una vita.
Ringraziamento
Ancora Un grazie di "cuore" al prof. GIOVANNI RUVOLO e alla sua equipe medica per la brillante operazione eseguita il 30 aprile 2015 per aneurisma dell'aorta ascendente e ricostruzione della valvola.
La sua professionalità e la squisita gentilezza mi hanno consentito di affrontare con serenità tutto il percorso ospedaliero fino alla completa guarigione.
Operazione aneurisma aorta
All'età di circa 80 anni ho subìto un intervento chirurgico, causa aneurisma dell'aorta, presso la cardiochirurgia dell'ospedale policlinico tor vergata di Roma, diretta dal prof. GIOVANNI RUVOLO, persona meravigliosa, disponibile e veramente competente; un grande chirurgo.
Grazie professore.
Dissezione aorta tipo a
Voglio che il Prof. Jacob Zeitani sappia che il mio fratellone è vivo.. che il suo cuore batte nonostante una seria dissecazione aortica nel 2009. Il dottore ci ha permesso di riabbracciarlo ancora, dopo averci preparato al peggio..
Ha ricostruito tutto il suo arco aortico, ed ogni volta che seguo un suo ecocardiogramma, mi sale un nodo in gola a vedere quel cuore che batte cocciutamente... per me è piu' di un miracolo.
Non sono medici, sono ANGELI!
Grazie Dottor Zeitani
Alta professionalità e assistenza costante. Infondono tranquillità e serenità che in un intervento così complesso sono fondamentali. Dai portantini a tutto lo staff in reparto, l'assistenza è costante, fatta con professionalità e sopratutto con umanità. Sono rimasto meravigliato in positivo del post intervento grazie alle cure e assistenza continua di medici e infermiere, che ringrazio per la loro capacità di assorbire i nostri timori e infonderci tranquillità. Non nascondo che con tutti i casi di malasanità che si riscontrano in Italia, trovare un reparto di cardiochirurgia ad alti livelli e con cardiochirurghi molto professionali, mi ha fatto ricredere sulle negatività legate al sistema ospedaliero. Ringraziare tutta l'equipe che mi ha operato sarebbe riduttivo, non ho parole per esprimere il ringraziamento, ma è al dottor Zeitani che rivolgo il mio più profondo ringraziamento e riconoscimento per l'intervento di sostituzione valvola Aortica e la riparazione della valvola Mitralica. Il miglioramento è stato immediato e dopo tre giorni ero già in piedi e... mi facevo la barba da solo... FANTASTICO!
Grazie Dott. Fabio Bertoldo
Ringrazio dal piu' profondo del cuore il Dr. Bertoldo, che ha operato mio padre e al quale va tutta la mia gratitudine per la sua alta professionalità e soprattutto UMANITA'; è l'ECCELLENZA della Cardiochirurgia, è una persona molto semplice e riservata, ma sa infondere tranquillità e ottimismo sia al paziente che ai famigliari quando aspettano con ansia il responso dell'intervento. Grazie di Cuore! Lei é un ANGELO..
Sostituzione valvolare
Non ci sono parole adatte per ringraziare il dott. Zeitani e la sua squadra per avermi dato una nuova vita, grazie ad un intervento di sostituzione della valvola aorta e sistemazione della valvola mitrale, anch'essa danneggiata. Oltre che ai suoi stretti collaboratori, il mio ringraziamento va a tutto il personale del reparto che mi ha assistito in questo difficile momento della mia vita.
Stenosi aortica
Purtroppo mio padre è morto a 64 anni... Lo ha operato il dottore Carlo Bassano. E' morto dopo 24 ore dall'intervento.. è morto al reparto quando, dopo poche ore di intensiva, è stato considerato fuori pericolo e quindi trasferito al reparto.
Stenosi aortica
Mio padre di 64 anni è stato operato dal dottore Carlo Bassano il quale, dopo l'intervento effettuato e avermi avvertito di possibili complicazioni post operatorie, mi ha dato un numero telefonico su cui chiamare il giorno successivo per informazioni. Dopo una notte insonne vado a Tor Vergata per avere notizie su mio padre e chiamo il numero dato dal professore: era il numero della camera intensiva... mi risponde una donna dicendomi che non poteva dare notizie e che lì non potevo chiamare. Dopo 1000 tentativi riesco ad affacciarmi alla sala intensiva e la donna con aggressività mi caccia dicendomi: ancora lei? Vada via! Poco prima avevo visto il caro dottore Bassano entrare nella sala intensiva, ma a dare notizie su mio padre è uscito un ragazzo, forse dottore, che mi ha tranquillizzato... La storia finisce con mio padre che, dopo essere stato trasferito al reparto, la notte muore..
Ottimi cardiochirurghi, reparto degenza no
Sono andata a trovare un parente dopo l'intervento al cuore, per l'operazione tutto bene ma il reparto un po' meno, stanze confortevoli, tecnologiche ma ho assistito a diverbi fra infermiere e medici, cosa che non dovrebbe accadere in pubblico, medici specializzandi molto freddi ad eccezione di pochi… vogliamo parlare della terapia del dolore? Non viene praticata con molta efficacia, mio cugino ha sofferto molto ed il medico ripeteva "deve sopportare". Gli infermieri un po' agitati….. per essere diplomatici! Quando gli fa comodo per aiutare il paziente a mangiare, allora i parenti possono stare, quando fai notare che c'è qualcosa che non va nell'assistenza, sono arroganti e per ripicca allo scadere dell'orario ti cacciano. Facendo così agitare i pazienti ed i loro parenti, che non stanno lì per piacere perché vorrebbero stare in altro luogo. Sono stata in visita molte volte da mio cugino ed ho notato questo. L'eccellenza la darei solo per i cardiochirurghi effettivi di ruolo, ma per il reparto di degenza no.
Grazie di Cuore :)
Ringrazio dal piu' profondo del cuore il Dr. ZEITANI che ha operato mio marito, e al quale va tutta la mia gratitudine per la sua alta professionalità e soprattutto UMANITA'; è l'ECCELLENZA della Cardiochirurgia, è una persona molto semplice e riservata ma sa infondere tranquillità sia al paziente che ai famigliari quando aspettano con ansia il responso dell'intervento. Grazie di Cuore!!!
Alta professionalità e umanità di tutto il reparto
Ringrazio dal piu' profondo del cuore il Dr. ZEITANI CHE IN DATA 22.08.2014 MI HA OPERATO,, e al quale va tutta la mia gratitudine per la sua alta professionalita', umanita' e sensibilita' dimostrata nei miei confronti. Ringrazio anche l'equipe che ha collaborato con lui e tutto lo staff medico e infermieristico del reparto.
Non dimenticherò mai la grandissima umanità del Prof. Pellegrino, che riesce a sopportare e a infondere a tutti i pazienti speranza e fiducia, e la professionalità dei dott. Bertoldo e Bassano, che con pazienza mi hanno guidato, per molti anni, fino ala delicata operazione.
Un particolare ringraziamento anche ai medici ed infermieri della terapia intensiva di cardiochirurgia per la professionalità ma, soprattutto, per la gentilezza, per l'umanità e le cure amorevoli.
Il reparto di cardiochirurgia del policlinico Tor Vergata è davvero una ECCELLENZA Italiana di cui andare fieri.
La vita..
Ottimo reparto sotto tutti i punti di vista. Sono semplicemente per me i migliori del mondo.
GRAZIE allo Staff di Tor Vergata e al Dr. Zeitani
Hanno salvato mio padre!
Operazione effettuata: 3 by-pass e una valvola (la frazione di eiezione prima dell'operazione era al 15% e insufficienza respiratoria importante)
Tutto è andato benissimo!
GRAZIE al Dr. Jacob ZEITANI, alla sala operatoria e a tutto lo staff. FIDATEVI di LORO!
p.s.: la terapia intensiva non eccelle per simpatia, ma hanno fatto anche loro un buon lavoro!
PROF. ZEITANI JACOB
ECCELLENTE TUTTO IL REPARTO, MA GRANDE PERIZIA DEL PROF. ZEITANI JACOB CHE HA ESEGUITO UN INTERVENTO IN MINITORACOTOMIA PER LA CHIUSURA DI UN LARGO E CONGENITO DIFETTO INTERATRIALE GIUNTO AI LIMITI DELL'OPERABILITA' PER L'IPERTENSIONE POLMONARE IN ATTO. GRAZIE ANCHE A TUTTO L'OTTIMO REPARTO PER L'ASSISTENZA.
CHE DIO VI BENEDICA...
DA GENEROSO PRIMUCCI E TUTTI I SUOI FAMILIARI ED AMICI.
Operazione stenosi aortica
Su consiglio del Santo Spirito mio padre veniva operato a Tor Vergata dal dott. Bassano, che dopo averlo operato e avere accertato di un possibile rischio di emorragia dell'aorta, lo ha trasferito al reparto. Nella notte mio padre è morto a 64 anni! Pellegrini ha giustificato la tragedia come una cosa che non è mai successa!
Ringraziamento e Auguri di Buona Pasqua
Mi chiamo Quirino, non so se potrei definirmi miracolato o semplicemente fortunato, ma di una cosa sono certo ed e' che il Policlinico Tor Vergata e' una grandissima struttura ospedaliera, all'avanguardia, composta da validi medici, chirurghi e personale. Io, la mia famiglia e parenti possiamo dire solamente un grandissimo grazie di cuore a tutto quello che avete fatto per salvare la mia vita.
Un ringraziamento al prof. Zeitani e a tutto lo staff del reparto di cardiochirurgia. Auguro una Buona Pasqua a tutti.
Grazie di tutto..
Famiglia Onorati
NON SEMPRE LE COSE VANNO COME CI SI ASPETTA
Le cose non sempre vanno come ci si aspetta. Due settimane fa in questo reparto è venuto a mancare un Professore, una persona alla quale io (ma come me tanti altri studenti che hanno avuto la fortuna di incontrarlo sul loro cammino universitario e conoscerlo) ero profondamente legata. Il Professore è stato sottoposto ad un primo intervento di bypass che, a dire del professore, sarebbe andato bene. Purtroppo, per sopravvenute complicazioni (delle quali ad oggi ancora non si sa quasi nulla) è stato sottoposto nel giro di poche ore ad un nuovo intervento, ma non è andata come si sperava. Purtroppo il nostro Professore oggi non c'è più. E pensare che gli avevano detto che si sarebbe trattato di un semplice intervento di routine... L'amarezza e il dolore che ognuno di noi ha dentro di sè sono incommensurabili, ma siamo sicuri che il Professore continuerà dal cielo ad indirizzarci e a consigliarci, come ha sempre fatto.
Spero tuttavia che tali episodi non si ripetano mai più ed è per questo che ho deciso di scrivere su QSalute, perchè a chiunque venga consigliato di sottoporsi a questa operazione di "routine", ci pensi due volte visto che, almeno nel caso del nostro Professore, tanto di routine non è sembrata.
Prof. Chiariello: bypass effettuato nel 1999
Mi rivolgo al Prof. Chiariello per fargli i migliori auguri e ringraziarlo della sua operazione, con la quale mi aveva garantito altri 14 anni di vita.. Ad oggi ne sono passati 13 di anni (ed io ne ho 87)..: posso ancora andar tranquillo?!!
Un saluto affettuoso e ancora tanti complimenti.
PS: ora sono seguito dal dott. Feo Biagio.
Ringraziamento
Il 22 ottobre 2011 ho subìto un doppio bypass coronarico e la sostituzione della valvola aortica con bioprotesi- equipe del Prof. Chiariello. L’operazione è perfettamente riuscita: due giorni di terapia intensiva e tre di reparto. Quindi dopo solo cinque giorni dall’intervento sono stato trasferito a Riabilitazione Cardiologia del San Giovanni Addolorata. Purtroppo sono stato sfortunato: un batterio mi ha causato un’endocardite e, dopo un mese circa, sono stato ritrasferito a Tor Vergata, dove sono stato rioperato e mi è stata asportata la valvola protesica ormai infettata, che è stata sostituita da una nuova biologica. Questa seconda operazione è stata effettuata dal dr. Jacob Zeitani; ovviamente questa volta il mio recupero è stato lento, anche perché ho avuto ulteriori problemi infettivi, curati però egregiamente presso il Reparto Malattie Infettive dello stesso Policlinico.
Finalmente dal 13 giugno 2012 sono a casa mia. Ringrazio il Prof. Chiariello, il Prof. Pellegrino e tutta l’equipe. Un sentito e particolare ringraziamento al Dr. Zeitani, che è venuto di persona il giorno di Natale 2012 a posizionarmi un drenaggio toracico. Un grazie anche alle caposale, a tutto il personale infermieristico e ai gentilissimi medici specializzandi.
Non potevo chiedere di meglio! dr. Bertoldo
Mia nonna accusava gravi problemi cardiaci che hanno richiesto 2 bypass all'aorta. Il Dottor BERTOLDO ha brillantemente risolto e salvato mia nonna da morte certa e per questo gli sarò eternamente grata.
Grazie davvero, a 1 anno di distanza la nonna sta bene e gode di ottima salute; potete fidarvi ciecamente.
Diana Sandu
GRAZIE dott. Zeitani e reparto
Grazie a tutti i medici della Cardiochirurgia di Tor Vergata e, soprattutto, al grande chirurgo Dott. Jacob Zeitani che ha fatto un miracolo. Sono arrivata in ospedale con infezione al cuore e tubo valvolato staccato. Non finirò mai di ringraziare Lui, il reparto e tutti i medici e infermieri che vi lavorano. Gina
Grazie a tutti
Il reparto è accogliente ed ospitale; i medici, seppure molto occupati, sanno dedicarti sempre un sorriso al momento opportuno; gli infermieri, sovraccaricati da una esagerata mole di lavoro, sono efficienti e professionalmente validi...
Entrare in questo reparto fa molto paura ed è importante sentirsi al sicuro ed in buone mani.
Grazie a tutti per avermi accompagnato ed assistito in questo momento cosi delicato.
La Sanità Pubblica che funziona!
Al Policlinico di Tor Vergata, al reparto di Cardiochirurgia, ho affrontato un intervento al cuore avvenuto il 17 luglio 2012.
Voglio ricordare che la cardiochirurgia del Policlinico di Tor Vergata è all’avanguardia in campo nazionale e internazionale, diretta dal Prof. Luigi Chiariello che ben coordina un'ottima équipe medica.
Un ringraziamento, oltre allo staff medico, è rivolto anche allo staff infermieristico, estremamente gentile e attento ad ogni esigenza del paziente, esaudendola con pazienza, professionalità, calore e affetto.
Altri contenuti interessanti su QSalute