Cardiochirurgia Ospedale Umberto I Torino
Recensioni dei pazienti
38 recensioni
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Grande apprezzamento
Voglio esternare il mio ringraziamento e il totale apprezzamento per l'opera dei dottori (dott. Roberto Flocco - dott. Giuseppe Punta) nei miei confronti, nonostante, come poi riferitomi, durante l'intervento abbiano avuto difficoltà procedurali dovute mie problematiche fisiche.
Un elogio particolare agli infermieri tutti ed alle Oss che mi hanno trattato professionalmente e, soprattutto, umanamente durante tutta la degenza pre e post operatoria (sono un fifone nato!), accompagnandomi e spronandomi anche nei comprensibili miei "momenti no".
Bravissimi, grazie.
Operazione perfetta
Reparto cardiochirurgia: ottimo staff. Non ci sono parole parole per descrivere la professionalità, la cordialità, l'amore che hanno verso per i pazienti, nonostante le mie difficoltà di ognuno di loro. È stato come sentirsi a casa. Le loro coccole hanno contribuito a non sentire la mancanza dei familiari.
Primario dottore Centofanti Paolo ottimo cardiochirurgo e medico con un curriculum d'eccezione. Mi sono affidato a lui e non mi ha deluso. Ho ripreso la mia vita.
Un ringraziamento a tutto lo staff.
Intervento a cuore aperto
Cosa si può dire di persone (medici, infermieri, OSS e resto dello staff) che fanno del reparto di Cardiochirurgia un rifugio sicuro e protetto, dove uno come me, con tutte le paure di morire, è stato accompagnato all'operazione, e poi seguito con delicatezza, dolcezza e soprattutto con il sorriso che non ho mai visto mancare sul viso si tutti gli operatori?
GRAZIE.
Sostituzione "anello" valvola mitralica;
Controllo coronarie.
Ottimo cardiochirurgo il Dr. Stefano Del Ponte
Mio marito è stato operato per plastica mitralica e, dopo un mese circa, dopo una grave emolisi, è stato fatto un altro intervento sul cord aperto per impiantare la protesi plastica.
La disponibilità del dottore è stata la migliore che si può avere: su WhatsApp, personalmente all'ospedale, nel suo studio privato, ha sempre risposto senza esitazione!
Essendo una infermiera professionale, mi sento "in sicurezza" al 100% per tale disponibilità; disponibilità che fa il 50% della guarigione di un paziente!
Per qualsiasi cosa che riguarda il cuore di mio marito, so che c'è "l'angelo del cuore" di nome Del Ponte"!
Non per ultimo, devo ringraziare anche alla dottoressa Aranzulla che ci ha fatto conoscere il dottore.
Gli interventi:
- 12/2021 primo intervento di "plastica mitralica tipo 'Alfieri', Duran Ancore Band n.35, per insufficienza mitralica severa. EF68%.
- 02/2022 secondo intervento con protesi meccanica per emolisi (ATS29).
Intervento chirurgico 3 bypass
Volevamo ringraziare tutto lo staff del reparto, dai medici alle infermiere, alle OSS, tutti, nessuno escluso.
Mio padre è stato ricoverato prima in Cardiologia e poi in Cardiochirurgia per un intervento di posizionamento di 3 bypass.
Ringraziamo di cuore il Dott. Francesco Parisi per essere un medico eccezionale ed un professionista umano.
Grazie di cuore.
OPERAZIONE A CUORE APERTO
Non cercate altrove, il Dott. Francesco Parisi è il migliore di tutti. Qualunque persona vada da lui si sente protetta e curata con la massima competenza. Professionalità impagabile!!
Fidatevi, ha operato mio marito e mia mamma e segue mio padre con cura ed attenzione e molti altri conoscenti.
UN ENCOMIO DA DIECI E LODE!!
Ringraziamento al dott. Parisi
Ho conosciuto il dott. Parisi nel 2010. Ho dovuto esser operato di un aneurisma alla aorta ascendente. Intervento perfettamente riuscito, medico chirurgo bravissimo con la capacità di entrare in empatia con il paziente dando spiegazioni dettagliate e regalando tranquillità.
Nel 2022 son stato operato ancora da lui per la sostituzione delle valvola aortica. Il fatto che mi operasse ancora lui ha fatto passare in secondo piano il fatto che comunque dovevo subire un secondo intervento cosi invasivo. Ero tranquillo, sapevo che mi avrebbe seguito prima, durante e dopo l'intervento; infatti così è stato: intervento riuscito perfettamente e il dott. Francesco Parisi sempre presente con il suo sorriso pieno di carica umana a rendere facili cose che facili non son proprio.
Grazie Dott. Parisi e complimenti per le sue capacità scientifiche di chirurgo e per la la sua maniera di porsi con i pazienti.
Un plauso assoluto a tutti gli operatori del reparto, tutto davvero perfetto, un fiore all'occhiello di Torino e della sanità pubblica nazionale.
- Sostituzione valvola aortica (2022).
Ringraziamento alla Cardiochirurgia
Ringrazio il dott. Francesco Parisi, cardiochirurgo che con grande professionalità il 1° Ottobre 2019 mi ha fatta rivivere, nonostante un'operazione un po' problematica (sostituzione valvola aortica con una biologica in operazione a "cuore aperto").
Il dott. F. Parisi ha poi ritenuto aiutarmi ulteriormente decidendo di applicarmi un pacemaker. Riconosco altresì la sua umanità e la sua cordialità nel seguirmi tutt'ora per qualsiasi mio dubbio o richiesta di aiuto.
Un ringraziamento sincero a lui, al suo Staff e al personale tutto della Terapia Intensiva.
INTERVENTO CHIRURGICO IN STERNOTOMIA
In seguito a soffio cardiaco riscontrato, e relativo prolasso, ulteriore esami hanno rilevato la rottura di 3 corde tendinee della valvola mitralica. L'equipe presieduta dal Dott. Francesco Parisi ha effettuato la sostituzione della valvola.
Il decorso post operatorio è avvenuto in maniera ottimale, grazie alla efficace assistenza, competenza e professionalità, sia dell'equipe medica che chirurgica, mettendomi in una situazione di assoluta tranquillità nell'affrontare questo spiacevole ed imprevisto inconveniente. Ancora un sentito grazie per quanto fatto e per il servizio offerto.
Infinite grazie al Dott. Parisi e reparto
Soffrivo di bicuspidia aortica dalla nascita e di dissecazione aortica. Ho sempre monitorato l'evoluzione della mia patologia e, sotto consiglio del Dott. Francesco Parisi, ho deciso di fare l'intervento. Ora ho una valvola meccanica.
Il Dott. Parisi che mi ha operato non è solo super competente e qualificato, ma anche molto disponibile sia nelle fasi pre che port operatorie.
L'intero reparto a mio parere è eccellente, anche gli altri cardiochirurghi che mi hanno visitato, le infermiere ed il personale tutto.
Un grande ringraziamento a tutti loro.
Elogi al dottor Centofanti
Il Dott. Paolo Centofanti è medico assolutamente competente ed umano.
Riconoscenza totale ed infinita
Riconoscenza totale ed infinita al Dott. Francesco Parisi per la grande professionalità e per il grande livello tecnico come dottore, nonché per la grande umanità come uomo che riesce, con il suo modo familiare, a trasmettere tranquillità e fiducia al paziente e ai suoi familiari.
Dal 2015 è un punto di riferimento per tutta la mia famiglia. Sono convinto che se mio padre, morto per un infarto, avesse conosciuto il Dott. Parisi, oggi sarebbe ancora vivo.
Infinite grazie
All’equipe medica di questo reparto ed in particolare al Dott. Francesco Parisi, devo la mia eterna gratitudine per aver salvato il 21 settembre 2012, in estrema emergenza, la vita di mio padre allora 81enne, arrivato in ospedale in condizioni disperate causa dissecazione acuta dell’aorta ascendente, regalandomi la possibilità di trascorrere al suo fianco ancora tanti momenti felici: a quasi 8 anni dal lungo (10 ore) e a mio dire miracoloso intervento di sostituzione dell’aorta ascendente eseguito dal Dott. Parisi, nonostante l’età avanzata, mio padre continua a condurre una vita normalissima ed in piena autonomia.
Ma il mio grazie di cuore va non soltanto al medico competente che ha dimostrato una grande professionalità ed un altissimo livello tecnico, ma anche all’uomo che, con il suo modo di fare pacato e gentile, si è sempre reso disponibile ad ascoltarci e tranquillizzarci anche nei momenti più bui e che ancora oggi è un grande punto di riferimento per tutta la mia famiglia.
Reparto/ èquipe eccellenti!
Uomo di 51 anni. Intervento pianificato ed eseguito in tempi brevi. Sebbene si sia trattato di un intervento molto invasivo, è stato eseguito in maniera perfetta e dopo 1,5 giorni in terapia intensiva, sono stato trasferito nel reparto dove sono stato assistito in modo impeccabile. Al 4° giorno camminavo in modo autonomo. Al 7° giorno dimesso e trasferito alla riabilitazione. Sin dal giorno del ricovero ho ricevuto informazioni dettagliate ed assistenza sia da parte dei cardiochirurghi, sia dal personale infermieristico. Il fatto che si tratti di un reparto con un numero di stanze/letti contenuto, risulta essere un grosso valore aggiunto per il paziente, che può essere seguito con attenzione durante la degenza. Ho trovato una equipe cardiochirurgica (nel mio caso guidata dal Dott. Francesco Parisi, chirurghi, anestesisti, assistenti) di altissimo livello e dotata di una umanità fuori dal comune.
Un grande grazie a tutti!
Intervento cardiaco in emergenza
A questo reparto, a tutta la sua equipe ed in particolare al Dr. Giuseppe Punta e Dr. Edoardo Zingarelli, devo sentiti ringraziamenti per aver salvato nel 2015 in estrema emergenza la vita di mia mamma, arrivata in ospedale in condizioni disperate.
Anche la degenza durante il periodo post operatorio è stata esemplare, grazie anche ad un'assistenza infermieristica di alto livello.
A 5 anni dall'intervento, mia mamma continua a condurre una vita normalissima ed autonoma.
Equipe indimenticabile.
Riparazione valvola mitralica
Operato nel 2017 di valvuloplastica mitralica dalla équipe del Dott. Paolo Centofanti, dopo due anni conduco una vita normalissima, mi hanno dato una seconda vita con la loro professionalità.
10 con lode a tutto il gruppo, dai cardiochirurghi ai cardiologi, agli infermieri, OSS ecc..
Grazie.
Recensione positiva
Ha assistito mia madre durante un intervento d'urgenza molto delicato, concludendolo nel migliore dei modi. In seguito si è sempre reso molto disponibile.
Grazie ad una grande équipe
Mio cugino Vittorio non ce l'ha più fatta. Dopo quattordici mesi di ospedale e due interventi di sostituzione della valvola andati a buon fine, è stato necessario intervenire di nuovo d'urgenza per un'endocardite massiva che non gli ha dato scampo.
Io ringrazio con tutto il cuore il dott. Gianluca Bardi e l'équipe che lo ha affiancato, e l'anestesista dott. Bianchi. Prima dell'intervento mi ha parlato con molta chiarezza: le condizioni del paziente erano disperate e il suo organismo ormai molto provato, e io lo sapevo perfettamente. Ma Vittorio era ancora relativamente giovane (57 anni) ed era giusto dargli ancora un'opportunità. Questo mi ha detto il dott. Bardi, pur sapendo che l'intervento era ad alto rischio, e mi ha trovata assolutamente d'accordo. Ho trovato l'approccio del dott. Bardi molto corretto e ne ho apprezzato la competenza, l'amabilità, l'empatia.
Dopo sette ore, a intervento finito, l'ho rivisto e gli ho letto in viso tutto... la fatica, lo stress, l'impegno immenso. Mi sono resa conto di quanto logorante sia questa professione e con quanta passione e determinazione lottino questi medici ogni giorno per salvare vite.
Dopo qualche giorno Vittorio se n'è andato perché ormai il suo destino era segnato, e noi ne eravamo consapevoli.
Che lotta, dott. Bardi! Grazie, grandi uomini che combattete ogni giorno. Grazie di cuore. Siete voi i veri eroi dei nostri tempi.
Ringraziamenti
Se oggi sono viva lo devo al dottore Stefano Del Ponte e al dottor Centofanti.
Non basterebbe una vita per ringraziarvi.
Grazie per avermi curata con tutta la vostra conoscenza e umanità.
Un grazie infinito a tutto lo staff che mi ha coccolata con tanta dolcezza.
Ringraziamenti
Intervento d'urgenza di sostituzione valvola aortica in paziente con dissecazione.
Un sentito ringraziamento al Dott. Stefano del Ponte e all'equipe medica e chirurgica che nell'ottobre 2018 mi ha salvato la vita.
Reparto eccellente
GRANDI. Semplicemente grandi...
Ringraziamenti
A quattro mesi dall'intervento eseguito dal dottor Francesco Parisi di sostituzione dell'aorta ascendente e della valvola aortica, sento il bisogno di ringraziarlo per la sua competenza, umanità, disponibilità, gentilezza e cortesia.
Per questi motivi mi sono affidata a lui tranquillamente.
Ringrazio anche tutta l'equipe medico-infermieristica perché in questo reparto si avverte l'armonia e la collaborazione di tutto il personale.
Ringraziamenti
Grazie, grazie di cuore al dott. Pier Giuseppe Forsennati e a tutta l'equipe per la competenza, efficienza, disponibilità e gentilezza!!!
Veramente un vanto per la sanità l'ospedale Mauriziano di Torino e questo reparto.
Intervento di sostituzione aorta ascendente e bypass coronarico veramente straordinario.
Complimenti... e grazie!
Sono stato ricoverato una settimana per sostituzione dell'aorta ascendente e sono stato favorevolmente sorpreso da competenza, gentilezza e umanità di medici, infermieri e di tutto il personale di supporto.
Un grazie di cuore a tutti!!! E un grazie di cuore al Dott. Actis Dato che mi ha guidato e rassicurato in questo percorso con competenza, umanità e disponibilità fuori dal comune.
Ringraziamento
Mi chiamo Moscheni Bruno, sono stato recentemente operato presso il vostro reparto per sostituzione di valvola aortica e aorta ascendente. Volevo ringraziare il Dott. Del Ponte e la sua equipe, compreso lo staff del reparto di terapia intensiva, per la professionalità, l'assistenza e la disponibilità; è veramente importante sentirsi seguiti in un momento difficile della propria vita.
Grazie a tutti.
Stenosi severa valvola aortica
Dopo l'intervento (sostituzione valvola aortica) sento il dovere di ringraziare tutta l'equipe di cardiochirurgia dell'ospedale Umberto I° di Torino ed in particolare il dott. Bardi, che fin dal primo consulto mi ha accompagnato con competenza e cortesia fino all'intervento che lui stesso ha eseguito. Voglio ringraziare anche gli altri componenti dell'equipe che si sono alternati nell'assistenza post operatoria, sempre gentili e pronti a rispondere esaurientemente alle mie domande.
Voglio altresì ringraziare tutto lo staff infermieristico che con pazienza, cortesia e professionalità, ha seguito la mia degenza pre e post operatoria.
A tutti quanti grazie di cuore.
Sostituzione valvolare aortica
Lo scorso 24 marzo mia moglie è stata sottoposta a sostituzione valvolare aortica in seguito ad una stenosi severa. Dal primo momento in cui ci siamo affidati al dott. Francesco Parisi, ci siamo sentiti tranquilli, pur nella gravità del problema. Siamo entrati in ospedale il giorno prima dell'operazione e subito abbiamo notato la pulizia e la modernità del reparto. Le persone che operano presso questo reparto sono a dir poco stupende: sempre gentili, allegre e disponibilissime. Tra infermieri e dottori vi è grande affiatamento e si vede che nutrono stima reciproca. L'operazione è andata bene: dopo mia moglie ha avuto qualche complicazione prevista dalla letteratura medica (tutte insieme però, che fortuna) ma medici e infermieri si sono presi cura di Lei. Infatti la sera io e i miei figli andavamo a casa tranquilli perchè sapevamo che era n ottime mani. Mia moglie si è ripresa in fretta. Il dottore l'ha poi seguita durante la riabilitazione presso un'altra struttura. Non smetteremo mai di ringraziali. Persone stupende!!! Un plauso particolare al dott. Parisi per competenza, umanità e disponibilità fuori dal comune.
Bypass coronarico
Ringraziamenti al dott. Francesco Parisi che ha dimostrato una capacità ed una professionalità di altissimo livello tecnico ed umano, accompagnando il paziente con sicurezza e serenità nel pre e post intervento. Un eccellente risultato che ha ridato vita a mio suocero. La disponibilità e capacità ad ascoltare le problematiche del paziente, fanno del dr. Parisi un vero punto di riferimento della medicina di Torino.
Eccellente Struttura Complessa
Davvero sorprendenti.
Servizi e sale operatorie all'avanguardia.
Equipe formidabile.
Pulizia eccellente e assistenza super.
Ringraziamento!
Ospedale Umberto I° - reparto cardiochirurgia – intervento per sostituzione valvola aortica del 12 maggio 2016.
Mi sono ritrovato d’improvviso ad essere uno dei tanti “ospiti” del reparto di cardiochirurgia, e se oggi ho l’opportunità di scrivere queste poche righe, DEVO un ringraziamento particolare di profonda riconoscenza al Dott. Parisi ed alla sua equipe, che mi ha seguito passo-passo in questo delicato intervento a cui ho dovuto sottopormi, dandomi conforto e speranza.
Desidero esprimere insieme alla mia Famiglia sentimenti di infinita gratitudine a tutto lo staff medico ed infermieristico dei reparti di cardiochirurgia e di rianimazione intensiva per la professionalità, disponibilità, tanta gentilezza ed umanità che ho ricevuto durante questo difficile momento della mia vita.
La mia vuole essere una testimonianza tangibile e concreta per valorizzare questa struttura sanitaria ed il suo esemplare personale, ove ho avuto modo di sperimentare aspetti positivi che tante volte vengono distorti e interpretati come una sorta di malfunzionamento assistenziale.
Grazie di cuore a tutti!
Cordiali saluti.
Complimenti
Eccellenza assoluta, disponibilità, competenza.
Un ringraziamento particolare al Dr. Zingarelli che ha saputo donare un affetto ed un'attenzione particolare, creando un rapporto di fiducia e di stima ineguagliabili.
Grazie, grazie ed ancora grazie.
Ringraziamento ed elogio
Invio un commosso ringraziamento al dottor Actis Dato per l'assidua attenzione che ha dedicato al mio caso. Una assistenza che, oltre a coniugare la professionalità di eccellenza nota del Dottor Actis Dato, con un atteggiamento paziente, di positiva empatia, ha dato valenza terapeutica al rapporto personale, consentendomi di avviarmi all'intervento, in serena e tranquilla fiducia, nella convinzione che il mio cuore è al sicuro in ottime mani. Estendo un ringraziamento a tutto lo staff di cardiochirurgia per la professionalità e cortese attenzione ricevuta. Il prestigio per il quale è noto il Mauriziano, è merito di chi opera nel lavoro, con spirito di missione.
Franco Marchioli
Ringraziamento
So che può essere superfluo ringraziare persone che già svolgono con serietà e professionalità un lavoro importante e difficile come il cardiochirurgo, ma quando questo è svolto aggiungendo umanità, comprensione per il momento difficile che un paziente deve sostenere, allora mi sento di porgere un grazie a chi, anche se per poche ore, ha avuto la mia vita nelle sue mani. GRAZIE al dr. BARDI e alla sua equipe.
Sentito doveroso ringraziamento
-Ospedale Mauriziano Reparto Cardiochirurgia: 9 aprile 2015, intervento per la sostituzione della valvola aortica
-Ospedale Mauriziano Reparto Chirurgia Vascolare: 9 giugno 2015, intervento su aneurisma aorta addominale.
Queste sono due date che per quanto mi sarà possibile ricorderò sempre. Dovrei forse costringermi a dimenticare perché segnate da forti timori, paure, sofferenze. Invece, ora che sto bene, il mio pensiero si sofferma spesso sulla professionalità delle persone che mi hanno assistito, alle quali va il mio sentito ringraziamento. Ringrazio tutti ed in particolare l'equipe medica di entrambi i reparti. Grazie Dr. Francesco Parisi, grazie Dr. Bardi e grazie al Dr. Ferri.
Doveroso tributo di riconoscenza
Un particolare ringraziamento ai dottori Actis Dato e Francesco Parisi per la loro superlativa professionalità, che unita ad una comunicazione e rapporto di umana cordialità, hanno contribuito ad affrontare con tranquilla serenità le conseguenze della mia patologia. Manifesto il mio apprezzamento per l'ottimo servizio ricevuto dalle strutture ospedaliere di segreteria, infermeria, reparti dove ho sostenuto esami.
Una conferma della reputazione di eccellenza dell'Ospedale Mauriziano.
Grazie..
Ottimo reparto, pulito, adeguato, competenza e disponibilità del personale ma, in particolare, umanità ed attenzione alla delicata situazione che vivono i pazienti ricoverati e a chi viene ad assisterli. Esattamente un mese fa mio papà è stato operato di bypass e anuloplastica e mi sento in dovere di ringraziare tutto il reparto, perché in ogni istante, sia quello preparatorio all'operazione, sia durante, sia nella fase di rianimazione e nella restante degenza, ci siamo sentiti sostenuti e, come si dice, ”in buone mani”. In particolare ringrazio il dott. Zingarelli per la disponibilità a spiegarci la situazione clinica e grande gratitudine al dott. Bardi, che ha operato mio papà donandogli una seconda vita… Grazie per la vostra professionalità.
Grazie
Nella mia esperienza ho trovato un ottimo reparto per serietà, competenza, pulizia e tanta, tanta umanità.
Tutto il personale, dai chirurghi alle infermiere, dalle caposala agli inservienti, sono persone splendide.
Grazie di tutto.
Panaro Agostino.
Ottimo reparto
E' un'ottima struttura: il personale medico è molto disponibile ed attento, quello infermieristico è validissimo, il cibo è buono, la pulizia del reparto è ottima.
Altri contenuti interessanti su QSalute