Cardiochirurgia Ospedale San Martino Genova
Recensioni dei pazienti
28 recensioni
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Intervento aortico
A distanza di qualche mese ancora oggi non trovo le parole per poter ringraziare il Professore Francesco Santini e tutto lo staff di cardiochirurgia dell'ospedale San Martino per aver salvato la vita di mio marito Roberto grazie alla loro eccellente professionalità e umanità. Grazie di cuore.
Il cuore pulsante del San Martino
Da circa due mesi sono stato dimesso dall'ospedale SAN MARTINO DI GENOVA per un intervento di sostituzione della valvola mitrale e mi sento in dovere di porgere i più sentiti ringraziamenti a chi mi ha salvato la vita: agli infermieri, alla strumentista operatoria Paola e a tutto lo staff medico del Direttore Prof. Santini Francesco del PADIGLIONE PONENTE MONOBLOCCO DI CARDIOCHIRURGIA, con particolare riferimento al Prof. Davide Ricci per la grande professionalità, la gentilezza e l'empatia dimostrate con me e i miei famigliari per tutta la durata della mia degenza.
Riconoscenza infinita
Mi associo ad altri per esternare la mia gratitudine al reparto - Monoblocco 6° piano ponente Ospedale S. Martino di Genova, con particolare riferimento al Prof. Davide Ricci. Mi ha operato al cuore sostituendomi la valvola aortica, ridandomi la possibilità di avere una vita normale. Oltre alla straordinaria capacità professionale, vorrei evidenziarne l’umanità, la semplicità, la concretezza unita ad una rara scrupolosità e ad empatia. Il suo supporto morale e fisico è stato importantissimo. E’ un grande del bisturi, ma non dimenticherò mai il sostegno umano ed emotivo con cui mi ha accompagnato in momenti così delicati. Grazie infinite a lui ed alla meravigliosa equipe del reparto.
Grato dal profondo del cuore
Reparto di cardiochirurgia e rianimazione eccellenti. Ringrazio in particolare il dottor Tommaso Regesta, grande professionista con qualità umane non comuni, che mi ha salvato da una dissecazione aortica.
Eccellenza umana in chi lavora in questo reparto
A distanza di un anno preciso dichiaro tutta la riconoscenza mia e della mia famiglia per l'altissima professionalità dell'intera equipe di Cardiochirurgia per avermi salvato la vita.
In particolare al prof. Davide Ricci e al dott. Roger Devotini.
Il professore mi ha risolto una dissecazione aortica con ben 10 ore di intervento, tutta la notte, in circolazione extracorporea, 10 sacche di sangue; il dottore, dopo alcuni giorni, ha dovuto riaprirmi per problemi di copiosi versamenti al pericardio.
Fantastici!!!
Ero già stato dato con scarsissime possibilità di sopravvivenza.
Dopo 20 giorni dall'intervento, COVID di quello bello pesante, superato anche quello in altro reparto.
G R A Z I E.
Sostituzione valvola aortica
Per i medici e gli infermieri del reparto di Cardiochirurgia del Monoblocco 6° piano - lato ponente:
Grazie al Prof. Davide Ricci e alla sua equipe per avermi operato con grande competenza salvandomi la vita!!! Gli saro’ riconoscente per sempre!
Vorrei ringraziare per aver reso il mio trattamento sopportabile. Grazie per tutto quello che avete fatto per curarmi. Siete davvero medici e infermieri straordinari!
Sono stato estremamente fortunato ad avere tale cura personale quando ero ricoverato. Avete reso il mio soggiorno in ospedale il più piacevole possibile. Grazie mille per aver sempre messo i pazienti al primo posto.
Grazie per la vostra eccellente cura. Quando si è trattato di rispondere alle domande, dare supporto emotivo e dare consigli medici, siete stati bravissimi. Grazie ancora per avermi curato, durante e dopo il ricovero in ospedale e anche adesso.
Marco De Bernardi
Prof. Davide Ricci
Un immenso grazie al Prof. Davide Ricci e alla sua equipe per avermi salvato la vita. Gli sarò per sempre riconoscente.
Ringraziamento
Il Dott. Tommaso Regesta mi ha salvato la vita, devo tutto a questo specialista. Ottimo professionista lui e tutta l'equipe.
GRAZIE.
Intervento d'urgenza
Il 23 ottobre giungevo in condizioni drammatiche all'ospedale S. Martino!
Immediatamente soccorsa e trasferita in cardiochirurgia, sono state operata dal bravissimo angelo custode prof. Flavio Scarano. Le mie condizioni erano disperate, il professore mi ha preso per la punta dei capelli e mi ha riportata indietro!
La sua grande capacità e professionalità hanno fatto sì che io sia tornata a casa.
Molta gratitudine esprimo anche al personale tutto, dal primo all'ultimo, che mi hanno assistita con amorevolezza e gentilezza estreme.
Grazie, grazie mille a tutti voi, vi abbraccio tutti.
Emma (la donna con i tatuaggi).
Miracolato dal prof. Scarano e la sua equipe!
Oggi ricorre un anno dall'intervento in emergenza per dissecazione aortica toracica ascendente. Intervento di sostituzione aorta ascendente con protesi tubolare quadriforcata e riparazione della valvola aortica.
Devo ringraziare il prof. Flavio Scarano e la sua equipe per avermi salvato la vita. All'inizio è stata dura, ma con il tempo ho recuperato molto bene e sono tornato quello di prima, sebbene con regole da seguire.
Competenza e professionalità eccezionali! Grazie a tutti.
Un reparto di alta competenza!
Io e il mio ragazzo dobbiamo ringraziare in tutto e per tutto i cardiochirurghi del San Martino, sono eccezionali. Il mio compagno ha avuto un'endocardite che aveva attaccato la valvola mitrale del cuore, quindi ha subìto la sostituzione della valvola. Era un intervento a rischio abbastanza elevato per via di altre operazioni che aveva fatto precedentemente. Ringrazio davvero di cuore tutti i medici ed il prof. Francesco Santini che l'ha operato: è una persona pacata e professionale, di un'umanità disarmante. Certe persone bisognerebbe clonarle! Anche il prof. Giambuzzi ricordiamo sempre volentieri. Grazie, grazie, non finiremo mai di dirvelo!!
Professionalità e cortesia
Non posso che esprimere la più sentita riconoscenza per l'assistenza prestatami dall'equipe del Prof. Flavio Scarano presso il reparto di Cardiochirurgia del San Martino in occasione dell'intervento di svuotamento pericardico del 23 aprile u.c. Ho trovato persone competenti, dedite al proprio lavoro e con una carica umana che mi ha sostenuto ed incoraggiato in tutto l'arco della degenza. Un particolare ringraziamento al Prof. Scarano, al Dott. Giuseppe de Gaetano ed ai giovani ma validissimi specializzandi Dott. Francesco Maestri e Dott. Guido Maria Olivieri (scusandomi con tutti gli altri componenti dell'unità di cui non ricordo il nome), nonchè ai bravissimi infermieri che si prendono cura di tutti i degenti con uno scrupolo ammirevole.
Ringraziamenti a tutta la Cardiochirurgia
Sono stato operato il 29 marzo 2017 dal Prof. Francesco Santini e dalla sua équipe, che ringrazio pubblicamente per l'altissima competenza e professionalità. L'intervento di duplice bypass coronarico è andato benissimo e ho avuto un decorso rapidissimo. Già a due mesi dall'intervento avevo ripreso la normale vita e poco dopo anche l'attività sportiva. Ringraziamenti anche a tutto lo staff infermieristico del reparto, competenti, cortesi e disponibili. Infine, grazie all'Istituto Cardiovascolare di Camogli dove ho effettuato la riabilitazione.
Assoluta soddisfazione, massimo gradimento
Nel 2014 l'equipe del professor Passerone, con il prof. Scarano in testa, mi ha salvato da sicura morte sottoponendomi a un lungo e complesso intervento per dissecazione dell'aorta toracica e addominale in circolazione extracorporea. Al momento del ricovero avevo sì e no due mesi di vita, complicazioni renali e intestinali. Quando tutto sembrava perduto, i miei angeli mi hanno riportato alla vita pressochè normale. Il mio grazie va al prof. Scarano, mio "deus ex machina", al prof. Passerone e a tutta l' equipe di medici, paramedici, tecnici, a tutti coloro che mi hanno restituito alla mia famiglia, ai miei adorati figli. Un grazie di cuore anche agli operatori della riabilitazione cardiologica dell'ospedale Le Collette di Arenzano, in particolare alla fisioterapista Silvana Erra, che mi ha seguito e curato con professionalità e dedizione.
Dott. Scarano - team eccellente
Il reparto Cardiochirurgia dell'Ospedale di Genova San Martino per mia esperienza personale è altamente professionale, composto di persone di alta professionalita' e non ha nulla ad invidiare a qualsiasi struttura estera. Idem dicasi per il reparto Cardiologia.
Io in particolare devo tutta la mia gratitudine al Dott. Scarano, che mi ha operato, e al cardiologo Vischi che ha individuato la mia patologia indirizzandomi al reparto Cardiochirurgia diretto dal Prof. Santini.
Dopo 1 anno, grazie di avermi salvato.
Sono Enrico Vincenzo di Albenga, di anni 64.
Il 30 settembre 2015 sono arrivato in elisoccorso nel Vostro reparto in emergenza e sono stato operato dal Dott. Picasso e dall'equipe del reparto.
Ero affetto da disseccazione aortica di 1° grado.
Siete stati tutti meravigliosi e mi avete salvato la vita!!
A distanza di 1 anno sto benissimo e quel giorno mi sembra un lontano ricordo.
Grazie, grazie di cuore al Dott. Picasso e a tutti Voi!
Prof. Passerone
Ringrazio di cuore tutta l'equipe del prof. Passerone per la professionalità, l'umanità e la competenza dimostrate durante la mia permanenza in reparto. Sono stato operato a giugno 2015 di by pass aorto-coronarico e bioprotesi valvolare aortica. Un particolare ringraziamento ai dottori Giambuzzi e Falcone, oltre a Passerone che mi ha operato, per la particolare attenzione nei mie riguardi e nei riguardi dei miei familiari.
Un caloroso abbraccio.
Milzi Paolo
Eccellenza
Ringrazio il prof. Scarano e tutti, ma tutti, nel reparto di cardiochirurgia per la loro professionalità, l'umiltà ed il rispetto verso il paziente ed i famigliari, dimostrati per tutta la mia permanenza. Grazie.
Professionalità, competenza, assistenza 10 e lode
Al reparto di cardiochirurgia di San Martino devo solo dire grazie, un grazie di cuore per l'umanità, l'assistenza e soprattutto per la professionalità. Grazie, grazie a tutti, dagli infermieri ai medici tutti. Un grazie anche al reparto di cardiologia in particolare al prof. Secchi e alla dott.ssa Laura (non ricordo il cognome) che mi hanno seguito dalla mia entrata tramite il pronto soccorso e poi affidata alle mani del cardiochirurgo Prof. Scarano.
Massima professionalità, competenza e gentilezza
Devo dire che ho solo da elogiare sia i medici che il personale infermieristico dell'ospedale di Genova San Martino 6° piano, che hanno dimostrato la massima disponibilità e gentilezza verso i pazienti in condizione critica. Posso personalmente testimoniare, nel periodo di permanenza, un pronto intervento effettuato in corsia su un paziente in criticità acuta, risolto con prontezza da un giovane medico, dr Maestri, ben coadiuvato da un gruppo di infermieri in piena notte.
Sicuramente quel giovane medico si gioverà della competenza del gruppo di medici che operano nell'unità di chirurgia coronarica di Genova.
Ringrazio tutti, un rassicurante sorriso e una parola di incoraggiamento, sono già una grande medicina.
In particolare il dr. Francesco Santini che mi ha operato e il dr. Stefano Pansini per l'amichevole sostegno morale; e non posso dimenticare Maria Grazia, un'infermiera di cui ricordo la grande professionalità e gentilezza.
Devo dire che in tutto il percorso della mia situazione critica, ho trovato dal 118, al pronto soccorso e al reparto di cardiologia di Lavagna (Dr. Claudio Marsano), alla degenza all'ospedale di San Martino di Genova e durante la riabilitazione nell'ospedale di Rapallo (Dr. Orlandi), medici, infermieri e fisioterapisti capaci e competenti. Un grazie a Nicolò e Gabriella che mi hanno rimesso in piedi in una dozzina di giorni.
Grazie Prof. Santini
Con la sua professionalità e competenza, l'intervento di mio papà è andato a buon fine. Le sue parole prima dell'intervento mi hanno rassicurata.
Grazie Prof. Santini.
Reparto di grande eccellenza
Voglio ringraziare tutta l'equipe del sesto piano di Cardiochirurgia del monoblocco di Genova, guidata dal Prof. Passerone. Mio padre è stato operato agli inizi del mese di aprile 2015 e abbiamo provato la grande professionalità e umanità di questo reparto.
Ringraziamenti
Mi sento in dovere di ringraziare pubblicamente il Prof. Passerone, persona molto professionale e disponibile che ho avuto la fortuna di incontrare sul mio cammino e, a seguire, tutto il suo team fino agli operatori del reparto di Cardiochirurgia intensiva prima, e degenza poi, dell'Ospedale di San Martino di Genova per l'intervento di mia mamma, andato a buon fine.
Chirurgia di eccellenza
Sono un genovese di 62 anni che il 25/11/2014 è stato ricoverato in urgenza presso la struttura diretta dal prof. Passerone al 6° piano del San Martino di Genova. Sono stato operato dall'equipe del prof. Santini F. per la ricostruzione della radice aortica, la risospensione della valvola e soprattutto la sostituzione dell'aorta ascendente e porzione ventrale dell'arco aortico! Insomma: ero morto... o quasi!! Non posso altro che ringraziare di aver avuto la fortuna di incontrare sulla mia dissestata strada un chirurgo di eccellenza come il prof. Santini, che non posso far altro che ringraziare pubblicamente! ... Bisognerebbe clonarli certi professionisti! Colgo l'occasione per ringraziare anche tutto il personale del team, nonché poi medici ed operatori tutti del reparto di intensiva prima, e di degenza poi.
Esperienza negativa
Mio zio, MORTO a 58 anni, entrato per fare una operazione di routine - sostituzione valvola aortica - è finito con avere il fegato demolito. Le spiegazioni nei 4 mesi sono state: prima un battere al fegato, poi miracolosamente di questo battere non ne hanno più parlato, come se non ci fosse più. Spiegazioni confusionarie, differenti da un medico all'altro e da specializzandi a medici. 1 mese prima che morisse ci hanno detto che si sarebbe ripreso meglio di prima! Invece si stava lentamente spegnendo, e nessuno ci ha detto niente fino a una settimana prima della morte. E la motivazione? E chi lo sa! Hanno variato spiegazioni continuamente. I letti si abbassano manualmente, facendo prendere scrolloni ai pazienti appena operati, ma soprattutto cosa peggiore, pieno zeppo di batteri. L'assistenza infermieristica pessima; meglio che non entri nei dettagli, ma da dire ne avrei per così; organizzazione scadente. Troppi posti letto per il numero di infermieri forse, che non riescono a sorvegliare i pazienti come meriterebbero. Davvero, la nostra un'esperienza negativa, sono rimasta oggettivamente molto, molto delusa.
Ringraziamenti
Ringrazio di vero "cuore" il prof. Passerone che, con il suo staff, ha difeso con grande professionalità la mia vita. Un ringraziamento in particolare al dottor Fabio Picasso. Ammirevole il personale infermieristico.
Grazie e grazie ancora a tutti!!!! Da Bologna
Grazie di cuore
Sono stato operato il giorno 12/07/2013 presso il reparto di cardiochirurgia diretto dal Prof. Passerone. Volevo ringraziare il Prof. e tutto lo staff medico e infermieristico per l'ottima riuscita dell'intervento, per la competenza e per la qualità umana ricevuta durante la mia degenza presso l'ospedale.
Un ringraziamento a tutto il personale di corsia per la gentilezza, le cure e la sopportazione dimostrata nei miei confronti... Un grazie di cuore a TUTTI VOI.
Remo Gesino
Operazione molto ben riuscita al cuore
Intervento perfetto al San Martino. Elogio la struttura per la competenza e professionalità dimostrate.
Altri contenuti interessanti su QSalute