Cardiochirurgia Ospedale Brotzu Cagliari
Recensioni dei pazienti
24 recensioni
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Ringraziamento [un po` in ritardo]
Reparto eccellente sotto tutti i punti di vista.
G R A Z I E.
La sinergia della sanità pubblica
Quattro anni fa oggi, domenica 15 gennaio 2017, dalla cardiochirurgia dell'Ospedale Civile di Castedhu arrivavo in ambulanza in codice rosso alla cardiochirurgia dell'Ospedale G. Brotzu, che è noto come l'eccellenza in Sardegna. Ricoverato, sono stato operato d'urgenza dal Dott. Paolo Manca ed equipe, che hanno inserito una protesi in dacron nella mia aorta di 2,80 cm. di lunghezza.
Sono stato curato e ben accolto da tutto il personale dell'ospedale. Andato in coma, sono stato in Rianimazione e poi ha trascorso tre giorni in Cardiologia.
Tutte le persone, le equipe e gli operatori coinvolti, hanno lavorato al meglio delle loro capacità, in sincronia, con abilità e tempestività.
Team di alta professionalità a 360°
Il 6 Ottobre 2020 Sono stato operato dal team del Dott. Lixi Giovanni. Successivamente sono stato trasferito in reparto di cardiochirurgia per tutto il tempo necessario del decorso post operatorio (circa 10 giorni), un po’ più lungo del periodo standard di 5-6 giorni circa a causa di un versamento pericardico tempestivamente individuato e trattato con ottimi risultati.
Devo dire che sono rimasto veramente colpito dall’altissima professionalità e competenza da parte di ogni figura professionale con cui ho avuto la fortuna di essere stato a contatto. Ognuno, per le proprie competenze, si è mostrato estremamente competente e con una gentilezza e umiltà che non credevo potessero essere ancora di questo mondo. Certo che se qualcuno dovesse chiedermi consiglio, pareri su dove o chi affidare la mia vita per questa tipologia di patologia, non avrei il minimo dubbio: la cardiochirurgia della AOB di Cagliari, diretta con altissima professionalità dal direttore dott. Emiliano Cirio, che è da 110 e Lode.
Un immenso grazie da parte mia a tutti voi (medici, infermieri e OSS), nessuno escluso!
Interventi: sostituzione valvolare con bioprotesi + sostituzione aorta ascendente con reimpianto delle coronarie (intervento secondo Bentall) + rivascolarizzazione coronarica e successivamente sottoposto a drenaggio pericardico per via subxifoidea.
4 Bypass aortocoronarici
Devo ringraziare i medici gli infermieri e tutto il personale per la preparazione, la competenza e l’umanità... 10 e lode a tutti.
Bypass aorto-coronarico
Reparto ottimo sotto ogni aspetto.
Un grande grazie al primario Dott. Emiliano Maria Cirio.
Il mio intervento alla valvola mitralica
Se avessi bisogno di un altro trapianto o di qualsiasi cosa riguardante il cuore, non ci sarebbe nessuno a cui rivolgermi oltre a lui, il dottor Emiliano Cirio del Brotzu di Cagliari.
Eccellenza medica
Operato (resuscitato) magistralmente dall'equipe condotta dal dott. Paolo Manca a settembre 2013 con grande professionalità e competenza, non finiro' mai di ringraziare il dott. Manca e i suoi collaboratori per l'umanità oltre la menzionata professionalità.
GRAZIE.
Eccellente esempio di sanità pubblica
Recentemente mi sono sottoposto a un intervento di triplice bypass e ho avuto modo di apprezzare la qualità e la professionalità del reparto di cardiochirurgia dell'ospedale Brotzu. Per tutto il periodo di ricovero, pre e post operatorio, ho trovato competenza e gentilezza da parte dei medici, degli infermieri, degli OSS e degli ausiliari, sempre attenti alle esigenze dei pazienti.
Un eccellente esempio di sanità pubblica.
Ringrazio l'équipe medica, in particolare i chirurghi dott. Cossu, dott. Ballore e dott. Lixi, il personale presente in sala operatoria, lo staff della terapia intensiva, i medici e il personale del reparto degenti, e il personale amministrativo.
Stenosi aortica - coronaropatia
Intervento di sostituzione valvolare aortica con bioprotesi caroentier Edwards 23 + impianto.
Eccellente ripresa, ottima equipe.
Eccellenza
Un anno fa son stato operato dal Dott. Emiliano Cirio di sostituzione della valvola aorta con protesi meccanica ats20mm, sostituzione aorta ascendente in dracon32, impianto di arteria mammaria interna sinistra, in sequenziale su arteria discendente anteriore.
Detto ciò, ringrazio tutti, in primis il Dott. Cirio (uomo di grande professionalita' e umanita') e tutto il suo staff: Dott. Luca Ballore, Dott. Delprete Giuseppe, Dott. Lixi Giovanni, Dott. Manca Paolo, Dott. Murenu Alessandro, Dott. Ortu Paolo, Dott. Tramontin Corrado (siamo il top non ce n'è per nessuno!).
Grazie per quello che fatte tutti i giorni.
Operato nel 2001
Posso solo ringraziare il dottor Cirio che con grande professionalità, seguito da una equipe fantastica, mi ha operato con sostituzione della valvola aortica + plastica della tricuspide e della mitralica.
Oggi, 28 gennaio 2017, al reparto medicina hanno confermato gli ottimi esiti.
GRAZIE.
Ringraziamento per il dott. Cirio e staff tutto
Ringrazio e segnalo che lo staff di questo reparto, con il Dott. Cirio in testa, è stato perfetto dal punto di vista medico ed umano. Intervento di plastica mitralica: una settimana di degenza e, dopo 8 settimane, rientro alla vita "normale".
Espressione di consenso
Sono Pasquale Ruggiero, residente a Sanluri.
In data 2 Agosto c.a., dopo una visita da prova da sforzo risultata positiva, sono stato ricoverato in terapia intensiva del reparto cardiologia (4° piano) e nello stesso giorno sottoposto a coronarografia.
In data 16 Agosto poi, sono stato sottoposto a rivascolarizzazione chirurgica (dott. Cirio) con conseguente degenza ospedaliera di una settimana. Infatti il giorno 23 dello stesso mese sono stato dimesso.
Con la presente voglio segnalare il mio ringraziamento a tutto il personale medico e infermieristico che mi ha avuto in cura nel periodo di ricovero.
In particolare mi piace ringraziare, per l'elevata professionalità, la spiccata sensibilità e le doti di grande umanità, i cardiochirurghi dr. Cirio e la sua equipe che ha eseguito l'intervento, dr. Del Prete e dr. Manca. Un grazie sentito anche alle infermiere che mi hanno dato assistenza subito dopo l'operazione e a tutto il personale infermieristico dei reparti di cardiologia e cardiochirurgia per tutto quanto hanno fatto nei confronti della mia persona.
Infine mi piace segnalare, per quanto da me vissuto durante il ricovero, l'ottima organizzazione dell'eccellente reparto di cardiochirurgia nonché l'alta professionalità di tutti gli operatori (dal primario all'ultimo degli infermieri).
Sanluri 24 Ottobre 2016
Pasquale Ruggiero
Sostituzione valvola aortica + bypass coronarico
Il 29 novembre 2015 sono stato operato perla sostituzione della valvola aortica dal dottor Giovanni Lixi, ho ripreso ormai la mia vita normale con un notevole miglioramento qualitativo.
Un ringraziamento al dottor Lixi ed a tutta l'equipe di cardiochirurgia, infermieri e assistenti compresi, per la loro professionalità e l'attenzione mostrata nei miei confronti. Un grazie di cuore.
Eccellenza!
Sarò stato fortunato, ma il mio intervento di sostituzione della valvola aortica in mini sternale è andato benissimo. Dopo 5 giorni mi hanno dimesso e dopo 3 mesi ho ripreso la mia vita normale, ma molto migliorata dalla nuova valvola. Mi ha operato il dott. Lixi, che è stato bravissimo, ma altrettanto bravi sono stati tutti i chirurghi della struttura, competenti, disponibili e positivi. Ma altrettanto bravi sono stati tutti gli infermieri e la caposala, davvero eccezionali. Grazie di "cuore" a tutti.
Per migliorare il servizio al malato
Mi chiamo Melis Maria e sono stata operata il 27 agosto 2013. Ho subìto un intervento molto difficile, essendo io anche diabetica e anziana: sono stata sottoposta ad impianto di duplice by pass aortocoronarico. Ringrazio di cuore tutti i dottori e gli infermieri che hanno contribuito alla mia lotta per la vita! Ma voglio anche fare una critica rivolta ad un'infermiera in particolare che mi seguiva il giorno dopo l'intervento e che mi suggeriva di fare tutta la prassi riabilitativa in modo sbagliato!!! Mi auguro che questa infermiera nel frattempo sia stata allontanata, perché non vorrei che un'altra persona subisca ciò che ho subito io. Grazie per l'attenzione.
Il miracolo si ripete
Entrambi i mie genitori sono passati, a distanza di cinque anni, sotto i ferri di Dott. Cirio. Si trattava di interventi difficili per l'età dei pazienti e per le patologie (sostituzione di valvole). Il Dott. Cirio si è dimostrato veramente un medico eccellente nella professionalità, ma soprattutto nel rapporto umano con i pazienti. Una umanità che ormai non vedo spesso tra il personale ospedaliero. Grazie ancora a lui e alla sua equipe.
Purtroppo questa eccellenza si scontra con i problemi che l'ospedale non riesce a superare, tanto che il ricovero, in attesa dell'intervento, è durato quasi un mese, a causa di impreviste urgenze ma soprattutto a causa di lavori all'impianto elettrico dello stesso ospedale. Nonostante questo, ringrazio ancora tutto il personale.
Grazie dott. Cirio
Nel maggio del 1997 il dott. Cirio ha operato mia madre (quasi una sua compaesana trapiantata in Sardegna) con risultati così incredibili che mia madre dopo quadruplo bypass è ancora in discrete condizioni di salute. Grazie dott. Cirio, medico competente e molto umano.
Saluti e ringraziamenti a tutta l'equipe
E' passato un anno dall'operazione urgente con l'inserimento nell'aorta inferiore del pezzo di ricambio in dacron, rimettendomi nella schiera dei vivi... Ora sto benissimo, pertanto vi ringrazio tutti.. ed inoltro i ringraziamenti all'equipe della cardioriabilitazione.
Ospedale Brotzu Cardiochirurgia
A dicembre 2011 mio marito è stato sottoposto a intervento a cuore aperto per sostituzione valvola aortica + bypass aortocoronarico di due arterie coronariche + bypass singolo arteria coronarica: intervento perfettamente riuscito.
Ringrazio i dottori Ortu, Murenu, Tocco, gli infermieri, gli anestesisti, tutti insomma, per aver ridato la vita a mio marito. Ringrazio tutto il personale medico e paramedico, degli angeli scesi in terra.
Grazie, grazie, sempre grazie.
4 bypass
Carissimo direttore Cirio, volevo ringraziare tutti per il grandissimo intervento: ora sto benissimo e dopo 35 giorni sono rientrato al lavoro (parrucchiere uomo). Volevo aggiungere che, dopo 3 giorni dal mio intervento, ho fatto la barba a 11 pazienti del reparto!! Non dimenticherò mai i "miei" cardiochirurghi Ortu, Tramontin, Ballore e Manca: sono persone straordinarie.
Vi ringrazio di cuore!!
Dott. Cirio e reparto tutto: SONO BRAVISSIMI
Nel Gennaio 2007 subii un intervento a cuore aperto per tre bypass: l'intervento fu eseguito dal dott. Cirio (che saluto con molta stima) e dalla sua equipe; sono stati formidabili e l'intervento è andato benissimo. Ringrazio tutto il personale Medico e Paramedico per la gentilezza e l'umanità che hanno verso i pazienti. Saluto tanto anche il Prof. Martelli, anche se m'immagino che non vi sia più. Grazie ancora,
Giacinto Trogu
Cardiochirurgia Brotzu dott. Cirio
Il 12 luglio 2012 mio figlio Gabriele, di 17 anni, ha subìto presso l'ospedale Brotzu una Sostituzione della radice aortica con reimplantation della valvola aortica e delle coronarie secondo David, con tubo in Dacron Valsalva 26 mm. e riparazione della valvola aortica!!! Tutto è riuscito perfettamente! Insieme all'equipe dell Dott. Cirio c'era il Dott. Antona Carlo, al quale porgo il mio piu' sentito ringraziamento per essere venuto da Milano sino a Cagliari per operare sul cuore di mio figlio, in quanto specializzato sul problema specifico! Un profondo ringraziamento va inoltre a tutto il reparto di cardiochirurgia e terapia intensiva per tutto cio' che avete fatto per noi!
cardiochirurgia ospedale brotzu cagliari
Presso questo reparto non ho ricevuto cure personalmente... ma le stesse riguardano mio fratello, affetto da problemi di pericardite e versamento nel polmone. non ho parole per descrivere quel giorno assurdo che mio fratello e' arrivato in fin di vita nel reparto di cardiochirurgia... degli angeli chiamati dottori hanno preso in mano il cuore di mio fratello salvandogli la vita. un grazie infinito da parte mia a tutto lo staff della sala operatoria.
Altri contenuti interessanti su QSalute