Cardiochirurgia 2 Policlinico San Donato
Recensioni dei pazienti
11 recensioni
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Un centro cuore d'eccellenza
Mio papà é stato operato dal Prof. Lorenzo Menicanti, che ha effettuato ben 4 bypass su una condizione cardiaca estremamente delicata e considerata da altri ospedali non operabile.
Non finiremo mai di ringraziarlo...
Un grazie anche a tutto il reparto di Cardiochirurgia, in particolare la sig.ra Roberta e tutta la riabilitazione.
Ringraziamento speciale al dott. Andrea Biondi
Mi sento di dover esprimere un ringraziamento speciale al dott. Andrea Biondi per la professionalità dimostrata insieme ad una spiccata umanità. Un ringraziamento va anche a tutta la cardiochirurgia.
Professore magnifico: il Prof. Parolari
Complimenti al Prof. Parolari per la Sua professionalità, ma soprattutto per il lato umano con il quale tratta i suoi pazienti.
Non siamo solo pazienti, ma esseri umani che hanno bisogno anche di un sorriso, di una carezza, di una parola di conforto.
Il Prof. Parolari dà tutto questo ed oltre.
Ringraziamento prof. Menicanti
Mi chiamo Mario Cannone di Orta Nova (FG) e il 27 dicembre 2016 sono stato operato per la TERZA VOLTA della sostituzione di valvola aortica dal prof. Menicanti. Certamente non finirò mai di ringraziarlo, in quanto per merito Suo posso raccontare la mia storia. Mi rincresce solo il fatto che la valvola si scuci sempre, dopo qualche anno, quindi devono aprire ed intervenire, e il prof. Menicanti non si spiega il motivo di tutto questo... Io posso solo dire che vivo col terrore di un altro eventuale intervento.
Figlio di paziente
Devo dire con amarezza e dispiacere che la mia esperienza al policlinico e la permanenza nel reparto di cardiochirurgia sono state pessime. Mio padre purtroppo è deceduto in seguito ad una infezione batterica tipica di sala operatoria. E precisamente trattasi di un batterio gram negativo, per cui qualche manovra di qualsiasi operatore assistenziale è stata fatta in modo poco sterile e quindi mio padre, dopo 3 giorni appena dall'intervento, ha avuto una setticemia fulminante che lo ha portato al decesso purtroppo. Qualcosa o qualcuno ha sbagliato nel percorso della catena assistenziale.
Oltre al fatto che nel reparto di cardiochirurgia da quando siamo arrivati non vi era mai un medico referente con il quale chiedere informazioni chiare. Qualcuno è stato anche poco professionale e poco disponibile; ma al di là di queste carenze, ho riscontrato mio malgrado anche poca professionalità, in quanto mio padre già prima dell'intervento aveva una situazione clinica che era prima da sistemare, poi era da fare l'intervento... Per cui è stato sottovalutato il pre-intervento. Non entro nello specifico, ma vi posso solo dire che la mia esperienza non è stata ahimè delle migliori.
Da pugliese e da leccese non consiglio i viaggi della speranza...
Ringraziamenti
Mi chiamo Antonio lo Russo, sono di Monte Sant'Angelo (FG) e ho 67 anni. Nel mese di luglio 2002 sono stato operato dal prof. Lorenzo Menicanti: mi ha riparato la valvola mitralica, mi ha applicato 5 bypass, ridotto il volume del ventricolo sinistro e ridotto una parte necrotica. Sono in forma e ho continuato a lavorare fino al settembre del 2015. Conduco una vita normalissima, come prima dell'infarto e dell'intervento. Non voglio fare l'apoteosi del professore perchè non ne ha bisogno, posso solo dire che a San Donato ho incontrato un grande professionista ma, soprattutto, un grande uomo che continua a farmi sentire un suo fratello. Di questo gli saremo sempre grati io e la mia famiglia.
Caro "Lorenzo", ti vorremo sempre un gran bene.
Dissecazione aorta ascendente
Voglio ringraziare di tutto il dottor Pier Vincenzo Gagliardotto, gli sarò eternamente grata per aver salvato la vita a mio padre, prima da una dissecazione dell'aorta ascendente e poi da una brutta infezione con un intervento di emergenza.
Intervento felicemente riuscito
Mi chiamo Rita Ramella e sono stata operata il giorno 22 maggio 2015 dal Prof. Mossuto coadiuvato dalla sua equipe. L’intervento è riuscito perfettamente, desidero ora manifestare la mia gratitudine e riconoscenza a tutto lo staff ospedaliero di ogni ordine e livello. Nel post operazione ho goduto di una assidua e specializzata assistenza anche riabilitativa, ogni mia aspettativa è stata superata dalla realtà. Sono fiera di evidenziare il valore della struttura, vanto assoluto della nostra Nazione spesso (e a volte a ragione) maltrattata.
Sempre riconoscente!
Rita Ramella
3 bypass al mio papà
Il 4 novembre il Professor Menicanti ha operato il mio papà inserendogli 3 bypass e non finirò mai di ringraziarlo per quello che ha fatto perche' ad oggi sta benissimo ed e' migliorato sia fisicamente che psicologicamente.. Non posso dire che e' tornato nuovo, ma quasi.. A luglio compira' 76 anni e spero che grazie a questa operazione possa festeggiare tanti altri compleanni..
Un grazie e un caro saluto al Professore e a tutto il suo staff.
Valvola mitralica in prolasso
Il 31 Marzo 2014 sono stato operato dal grandissimo luminare prof. Menicanti. Premetto che mi hanno raccontato un immane baraonda di ca---!!!! Per esempio.. Tornerai quello di prima in tre settimane.... Palle... 6 mesi e non sei più quello di prima, la mia valvola congenita mitrale è stata riparata, con scarsi risultati perché a oggi ho un rigurgito moderato severo, insomma: un gradino ed è come prima - premetto che la valvola stava andando in prolasso già dopo 4 giorni dall'operazione.. Io me ne ero accorto dei loro "sotterfugi" ed ora chiedo: grandissimo dottor Menicanti, non hai avuto il coraggio di dirmi niente, era meglio una valvola animale... che tu sconsigliavi. Ora mi devo sottoporre ad un altro intervento!! Che sinceramente dovresti farmi gratis, ma non ci spero troppo perché preferirei FRIGIOLA. Per il resto, il reparto di Cardiochirurgia e il suo staff sono eccellenti.
Stendiamo invece un velo pietoso sul reparto di riabilitazione.... ove mi hanno rovinato lo stomaco, facendomi venire un'ulcera sanguinolenta (avvisati che non tolleravo determinate medicine, me le somministravano lo stesso).
Invece bravissimi i fisioterapisti, un abbraccio!!!!!
Massima professionalità
Nel 2012 sono stato operato alla valvola mitralica dall'illustrissimo Prof. Menicanti, la mia valvola era messa molto male ma è stata riparata con successo, e non poteva essere altrimenti quando sei nelle mani dell'eccellenza assoluta a livello internazionale.
Equipe medica ed infermieristica di altissimo livello; disponibilità, assistenza e umanità.
Altri contenuti interessanti su QSalute