Il reparto di Radioterapia oncologica avanzata dell'Ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar in provincia di Verona, situato in Via don Sempreboni 5, ha come Direttore responsabile il Prof. Filippo Alongi. Il reparto (1° piano ala nuova) ed il Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata (ARO) cui afferisce, offrono al paziente un approccio completo alla patologia tumorale mediante inquadramento diagnostico (stadiazione oncologica), consulenze e cura a pazienti con problemi clinici oncologici per i quali vi sia l’indicazione a terapia radiante esclusiva o combinata a chirurgia o integrata a trattamenti farmacologici antitumorali. Vengono erogate prestazioni di radioterapia tra le più avanzate grazie alla disponibilità delle più moderne apparecchiature di Radioterapia di ultima generazione. Proprio presso l'ARO sono stati trattati per la prima volta in Italia due pazienti affetti da metastasi di tumore del colon e della prostata, utilizzando un protocollo che prevede una sola seduta di radioterapia, contro le decine previste dalle metodiche precedenti. Fino a prima simili trattamenti erano limitati al cervello, in quanto la mobilità degli organi addominali e pelvici rendeva impossibile infondere una dose di radiazioni tale da provocare danni irreversibili alle cellule tumorali, senza però interessare il tessuto sano. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dr. Francesco Ricchetti, Dr.ssa Vanessa Figlia, Dr. Niccolò Giaj Levra, Dr. Rosario Mazzola, Dr. Luca Nicosia, Dr. Michele Rigo, Dr. Francesco Cuccia.
Recensioni dei pazienti
3 recensioni
Voto medio
5.0
Competenza
5.0 (3)
Assistenza
5.0 (3)
Pulizia
5.0 (3)
Servizi
5.0 (3)
Claudio
Voto medio
5.0
Competenza
5.0
Assistenza
5.0
Pulizia
5.0
Servizi
5.0
Eccellenza!
Sono stato sottoposto a radioterapia presso l'Istituto Sacro Cuore per carcinoma della prostata. Benché avessi anche problemi al colon, non ho avuto il minimo effetto collaterale, di nessun tipo. A distanza di tre mesi dal termine della radioterapia il PSA da 1.44 è sceso a 0.66. Un risultato sorprendente, specie se si tiene conto di un Gleason 4+4.
Ringrazio immensamente il dott. Michele Rigo che mi ha seguito e anche il direttore prof. Alongi che mi ha fornito utili informazioni.
Stupenda equipe. Gentilezza. Puntualità. Super Competenza. Sembra di entrare in un hotel 5 stelle. Sono stato guarito da carcinoma prostatico in 5 sedute di radioterapia.
Un enorme GRAZIE.
Da medico dico: ECCELLENZA ALLO STATO PURO.
Recidiva biochimica di carcinoma prostatico 0,21 (nel 2017); dopo prostatectomia laparoscopica in Gleason 3+4, PSA 8. Adesso (2023) PSA 0,01.