Allergologia Ospedale Brescia
Recensioni dei pazienti
10 recensioni
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Visita allergologica
Ho fatto una visita dal dottor Andrea Zambruni. Quando gli elencavo le reazioni che mi davano alcuni farmaci, tipo asma, male al cuore, fatica a respirare, sorrideva e diceva che quelle non sono allergie. Ho detto che prendendo l'aspirina sono finita al P.S. per spasmo della glottide, fatica a respirare e gonfiore del viso, mi ha detto che anche quella non è allergia. Ma io mi chiedo: cosa è per lui un allergia? Mi ha liquidato dicendomi che non poteva fare nulla e che se ho queste reazioni avverse devo andare altrove, non da un allergologo. Sono uscita senza parole, sia dal suo comportamento, sia per il fatto che le mie intolleranze me le devo gestire da me, anche quelle alimentari.
Competenza e servizio di eccellenza
Mi sono rivolto al reparto in quanto portatore di diverse allergie, anche alimentari.
L'assistenza è stata di livello eccellente, la cortesia e la disponibilità di tutto il personale sia medico che paramedico è stata una piacevole sorpresa.
Sia la Dott.ssa Tosoni che il Dott. Cinquini, dopo una visita accurata e completa, mi hanno fornito ogni chiarimento e spiegazione.
Inoltre si sono resi disponibili a seguirmi rispondendo anche a ulteriori questi che mi sono venuti in mente dopo la visita, sia rispondendo alle mie e-mail, sia richiamandomi telefonicamente ai recapiti che avevo lasciato.
Finalmente un servizio di eccellenza.
Visita presso poliambulatorio territoriale
Oggi mi sono recata per la prima volta nel distretto di via Biseo, sede distaccata degli Spedali Civili, per una visita allergologica. Mi ha assistita il dottor Roberto Quilleri, persona garbata, paziente e solare. Mi ha posto molte domande e fornito risposte facendomi prendere appunti.. Mi ha spiegato come seguire la procedura per le analisi prescrivendo ricetta + in automatico quella del secondo controllo con lui; mi ha consigliato di andare in via Corsica per le analisi e non agli Spedali Civili per minor affluenza di attesa. Ha prescritto come test una metodologia ignota a me, tramite prelievo del sangue spiegando che dalle molecole si risale con più facilità a tutte le allergie a me appartenenti! Domani le eseguirò, poi attendiamo il secondo incontro.
Allergia a farmaci
Sono stata nel reparto di Allergologia di Brescia per un problema di allergia agli antibiotici (dopo aver girato più ambulatori dove non mi avevano fatto fare nessun test).
Sono stata visitata dal dott. Massimo Cinquini, che mi ha programmato immediatamente i test necessari che ho fatto nello stesso reparto. Il Dott. Cinquini ha individuato il farmaco a cui sono allergico. In seguito ho eseguito un test per vedere se tolleravo l'antibiotico alternativo ed ho risolto COMPLETAMENTE il mio problema.
Grazie dott. Cinquini, nel reparto ho trovato cortesia, competenza ed efficienza.
PROFESSIONALITA' E COMPETENZA
Ho letto con sorpresa le critiche al personale medico del reparto di Allergologia. Sia io che i miei bambini siamo stati seguiti ormai da molti anni dalla Dr.ssa Tosoni e dal Dr. Cinquini. Abbiamo sempre ricevuto cure adeguate ed aggiornate; inoltre i nostri rapporti sono sempre stati più che cordiali.
In particolare il Dr. Cinquini ha risolto il mio problema di allergia alimentare e orticaria, per cui in altre strutture avevo ricevuto inquadramenti approssimativi e indicazioni generiche.
La dr.ssa Tosoni cura da anni i miei due figli per problemi di asma e dermatite atopica.
Negli anni ho scambiato molte volte pareri con altri pazienti in attesa delle visite e non mi è MAI capitato di sentire giudizi negativi.
Ottimo reparto
Per un problema di asma che dura da anni ho girato diversi ospedali e specialisti; alla fine mi sono rivolto al reparto di Allergologia di Brescia su indicazioni di amici. Mi sono trovato molto bene, sono stato ricevuto dal dott. Cinquini, il quale mi ha visitato con professionalità e cortesia. La terapia prescritta ha risolto (finalmente) i miei problemi e sono molto soddisfatto. Il reparto è pulito e praticamente tutto è nuovo e il personale è molto cortese con i pazienti. Consiglierei sicuramente questa struttura.
Non mi è piaciuto
In questo reparto puntano moltissimo sui test molecolari Microarray, descritti come test all'avanguardia dove con un unico prelievo del sangue si possono scoprire la stra-grande maggioranza delle allergie. Altri Ospedali ritengono il Microarray non affidabile, ma qui al Civile puntano tutto su quello, al punto che a me personalmente hanno rifiutato di prescrivere i PRICK (sono allergica SOLO agli inalanti) nonostante mia espressa richiesta, fatta ANCHE perchè i Microarray costano 130 euro (di ticket!).
Pessima esperienza nello stesso reparto per quanto riguarda mio figlio.
Delle tante che potrei raccontare, mi limito a dire che la dottoressa ha ampiamente sottovalutato la descrizione dei sintomi che comparivano immediatamente dopo l'assunzione di determinati cibi, asserendo che siccome il (famoso) Microarray era negativo, mio figlio SICURAMENTE non era allergico a quegli alimenti, ma si trattava di dermatite atopica che andava e veniva A PRESCINDERE DA QUELLO CHE MANGIAVA. Al contrario, ha tolto dalla dieta di mio figlio alimenti a cui risultava positivo, ma che a lui non davano alcun fastidio (lasciando quelli che lo irritavano). Mi è stato detto senza mezzi termini dalla dottoressa che io ero ansiosa. Purtroppo altre mamme mi hanno riferito il medesimo trattamento (e GIUDIZIO) da parte di questa dottoressa.
In questo modo io sono letteralmente impazzita a togliere - mettere - indovinare gli alimenti nella dieta che non andavano, finchè FINALMENTE mi sono rivolta ad un Ospedale decisamente più ferrato in materia di allergie, dove con dei Prick (e in seguito Rast) hanno confermato allergia moderata/grave a TUTTI gli alimenti che io avevo elencato al Civile, dove non mi hanno mai creduta.
Ma questo è uno solo dei problemi.
No, grazie.
Visita molto superficiale del dott. Cinquini
Mi sono trovata malissimo con il dott. Cinquini sia a livello professionale, non è stato in grado di fornirmi l'assistenza sanitaria necessaria, sia dal punto di vista umano, è stato immotivatamente molto arrogante.
Dopo un'attesa di 4 mesi per questa visita, non ho concluso nulla.
Credo che dottori che prestano servizio pubblico debbano necessariamente conoscere qualche tecnica di comunicazione di base per poter svolgere il loro lavoro.
Non voglio e non posso esprimermi sul resto del reparto e dello staff medico.
Visita superficiale
Mi sono rivolta a questo reparto per i miei numerosi problemi di digestione. Ho avuto una visita privata frettolosa, dove mi è stata consigliato il breath test al lattosio (tra l'altro quella mattina era rotta la macchina per il breath test e mi hanno fatto il test misurando la glicemia- ho scoperto dopo che questo secondo test è meno affidabile). Comunque il test era dubbio, così mi è stato consigliato di fare una visita da un gastroenterologo e basta... Queste cose me le aveva già dette il medico di base.
I MIGLIORI! dott. Cinquini e dott.ssa Tosoni
Anni fa la mia sorellina minore e' stata curata qui (pero' avendo lei 3 anni l'hanno tenuta in pediatria). I MIGLIORI! le avevamo provate tutte, era interamente coperta come una lebbrosa di dermatite rossa, si scorticava la pelle di continuo, giorno e notte, e praticamente non riusciva a frequentare l'asilo peche' le maestre chiamavano disperate di portarla a casa che piangeva e si grattava fino a farsi sanguinare, povera creatura.... A soli 3 anni! Poi, dopo aver girato TUTTA ITALIA e averle provate tutte, siamo andati a portarla a Brescia, dove con Ciclosporina (immuno soppressori) e un completo stravolgimento dello stile di vita (prodotti solo di farmacia testati della Bionike, detersivo esclusivamente Marsiglia in saponetta, abiti in puro cotone o pura seta, nient'altro) la mia sorellina e' guarita. Adesso purtroppo la dermatite e' venuta a me, ora ho 20 anni e ce l'ho da quando ne ho 17. Mani martoriate, collo, retro delle ginocchia, ascelle; da non poter tenere in mano una penna o aprire una porta. Anche con me le abbiam provate tutte, non pensando subito di andare a Brescia perche' appariva diversa da quella di mia sorella, senza contare il fatto che io avevo tutta un'altra eta'. Dopo averle provate tutte, FINALMENTE siamo andati a Brescia, e il Dottor Cinquini insieme alla Dottoressa Tosoni, i responsabili del reparto, mi hanno preso in cura. NON POTREI ESSERE PIU' FELICE! Sono gli unici fino ad ora che hanno preso la cosa seriamente, e non propinando il solito cortisone che non fa altro che peggiorare il problema. Dopo accurati test (che gli altri si erano rifiutati di fare con un "MA SI, MA TANTO...") abbiamo iniziato con Ciclosporina anche con me, e MI HA RISOLTO LA VITA. Una serieta', una professionalita' e competenza davvero eccellenti, non potrei essere piu' felice di aver scelto anche io Brescia. Gli unici che in tutta Italia abbiano preso veramente a cuore la malattia, non solo con me ma anche con mia sorella Serena prima di me. ANDATE A BRESCIA, SONO VERAMENTE COMPETENTI! Non ringraziero' mai abbastanza il dott. Cinquini e la dott.ssa Tosoni, due medici straordinari che prendono veramente a cuore il paziente.
Altri contenuti interessanti su QSalute