Entresto

Principio attivo
Sacubitril + Valsartan
Indicazioni
Insufficienza cardiaca
Entresto è un farmaco a base di due principi attivi, Sacubitril e Valsartan, che agiscono con meccanismi molto diversi il cui risultato finale comprende una dilatazione dei vasi arteriosi, un abbassamento della pressione del sangue e un alleggerimento del lavoro del cuore. Sacubitril appartiene alla categoria degli inibitori della neprilisina, Valsartan a quella dei bloccanti del recettore dell'angiotensina. Entresto è indicato per il trattamento dello scompenso cardiaco (insufficienza cardiaca cronica, insufficienza cardiaca congestizia), in particolare in pazienti adulti con insufficienza cardiaca sintomatica cronica con ridotta frazione di eiezione. Lo scompenso è caratterizzato dalla incapacità del cuore a mantenere adeguata la portata cardiaca alle esigenze metaboliche dei tessuti. Entresto è disponibile sotto forma di compresse rivestite con film in vari dosaggi (24 mg/26 mg - 49 mg/51 mg - 97 mg/103 mg).

Farmaci
Indica la tua fascia di età

Un incubo

Mio padre per poco non finiva all'altro mondo a causa di questo farmaco, maledico il giorno in cui abbiamo accettato il cambio di cura. Sarà miracoloso per tanti, ma lui dopo due mesi non riusciva nemmeno più a percorrere 50 metri per la fatica. Se potessi farei causa alla Novartis. State molto attenti se ve lo prescrivono.

Uomo
Scompenso cardiaco.

Ho dovuto sospenderlo

Io ho assunto Entresto solo per 6 giorni, perchè quasi da subito mi ha causato forte mal di testa (tutti i santi giorni) e, dal terzo giorno, anche vertigini dalla mattina alla sera (non episodiche, ma costanti proprio), mi sentivo come di essere sempre lì lì in procinto di svenire.
Allora col cardiologo abbiamo deciso di sospenderlo e di tornare alla vecchia combinazione di farmaci.

Da 40 a 60 anni
Donna
Scompenso cronico.

Assenza di effetti collaterali

Miglior farmaco sul mercato per lo scompenso

Ricoverata per grave scompenso due anni fa, non riuscivo a respirare nè a dormire perchè mi mancava il respiro, nè tantomeno a fare pochi passi. E' stato terribile. Credevo fosse la mia fine. Il cardiologo più anziano della equipe del reparto di Cardiologia decise di prescrivermi Entresto (mentre ero ricoverata). Da quel giorno mi sono poi ripresa velocemente e da allora prendo Entresto tutti i giorni, due volte al dì. Da quel giorno posso dire di non aver avuto più episodi di dispnea nè problemi di respirazione. Per quanto mi riguarda è decisamente un farmaco miracoloso.

Donna
Insufficienza cardiaca cronica.

Ottimo farmaco

Ho preso Entresto per 4 mesi e il mio cuore è migliorato tantissimo!
Prima diciamo che funzionava solo al 20% della sua capacità, ora è già al 40%.
Mi sento sinceramente un altro.
Grazie Entresto.

Uomo